fbpx

Riconoscimento vocale

Redazione

Il riconoscimento vocale è il processo mediante il quale il linguaggio orale umano viene riconosciuto e successivamente elaborato attraverso un computer o più specificatamente attraverso un apposito sistema di riconoscimento vocale.

Alcune curiosità sul riconoscimento vocale

Il primo sistema di riconoscimento vocale venne realizzato nel 1952: esso consisteva in un dispositivo per il riconoscimento di singole cifre parlate, un altro dispositivo dei primi anni era il IBM Shoebox, esposto al Salone di New York del 1964. Negli anni sessanta, erano attivi in Italia alcuni ricercatori universitari nella tecnologia di riconoscimento di parole singole, come Angelo Raffaele Meo a Torino, e altri anche se si cominciò a studiarlo davvero solo  a partire dal 1979.

Sistemi di riconoscimento vocale vengono utilizzati per applicazioni vocali automatizzate nel contesto delle applicazioni telefoniche, ad esempio call center automatici, per sistemi di dettatura (in inglese dictation system), che consentono di dettare discorsi al computer, oppure per sistemi di controllo del sistema di navigazione satellitare o del telefono in auto tramite comandi vocali.