Per i content creator arriva su YouTube una nuova funzionalità per semplificare la creazione di contenuti promozionali (video in particolare) e aumentare così l’engagement. Vediamo di cosa si tratta.
Su YouTube una nuova funzione per valorizzare i video già esistenti
“Stiamo sperimentando una funzione che consenta ai creator di ritagliare facilmente segmenti coinvolgenti da video di lunga durata su YouTube e di pubblicarli immediatamente come video separati in formato 16:9″.
Questo è quanto ha annunciato recentemente YouTube sulla pagina di supporto di Google: una funzione che, grazie a un pulsante chiamato “Crea un video highlight” (disponibile su YouTube Studio Desktop), consente ai creator di tagliare e pubblicare i momenti più interessanti dei loro video creando clip brevi totalmente autonome.
Per i creator, questa funzione è a tutti gli effetti un modo semplice e veloce per riproporre i contenuti già creati, raggiungendo nuovi spettatori con i momenti più “engaging”. Ma oltre a migliorare l’engagement, questa funzione potrebbe rappresentare un’opportunità significativa per aumentare la visibilità dei canali. Gli spettatori avrebbero accesso immediato ai contenuti più popolari, facilitando la scoperta di nuovi creator e incrementando le visualizzazioni complessive.
E a differenza dei YouTube Shorts, progettati per competere con TikTok e Instagram Reels e caratterizzati dal formato verticale, questa funzione si concentra sul formato orizzontale classico. Ciò consente di mantenere l’estetica tradizionale dei video di YouTube, pur offrendo un nuovo modo per presentare segmenti accattivanti che possono attirare nuovi spettatori.
Al momento, la funzione è disponibile solo in lingua inglese e YouTube sta raccogliendo feedback dai creator coinvolti per valutarne l’efficacia. Non è ancora chiaro quando o se questa novità verrà resa disponibile su scala globale.