fbpx

ChatGPT Search, come impostarlo come motore di ricerca alternativo a Google

Scopri come trasformare il nuovo prodigio di casa OpenAI “ChatGPT Search” nel tuo nuovo motore di ricerca

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Da decenni, Google domina incontrastato il mercato dei motori di ricerca, coprendo circa il 90% delle ricerche globali. Tuttavia, una novità potrebbe cambiare le carte in tavola: ChatGPT Search, lanciato da OpenAI, si presenta come un’alternativa innovativa e potenzialmente rivoluzionaria rispetto allo storico motore di ricerca di Big G. Addirittura, se lo integri direttamente su Chrome, ChatGPT Search promette di offrire risultati basati su fonti analizzate in tempo reale e strutturate per rispondere in modo completo alle richieste degli utenti.

ChatGPT Search, come impostarlo su Chrome

Le indicazioni per impostarlo su Chrome provengono dal sito specializzato Mashable.

Per iniziare a utilizzare ChatGPT Search, devi intanto scaricare la sua estensione, disponibile nel Chrome Web Store.

Una volta completata l’installazione, l’estensione si collega all’account ChatGPT Plus (che devi avere: il servizio ad oggi non è ancora gratuito).

Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI

Per attivarlo, devi poi cliccare su “Aggiungi a Chrome” nella pagina dell’estensione e seguire le indicazioni per completare l’installazione.

Dopo aver fissato ChatGPT Search tra le estensioni di Chrome, sarà possibile digitare le proprie query direttamente nell’indirizzo del browser.

Una ricerca ancora più personalizzata, ma solo per pochi

Offrendo risposte basate su fonti attendibili, elencate nella risposta stessa e accessibili tramite un apposito pulsante “Fonti”, ChatGPT Search punta a diventare un nuovo motore di ricerca, addirittura “il” motore di ricerca.

Tra l’altro, non si limita a fornire una semplice lista di link: le sue risposte sono strutturate e focalizzate per rispondere in maniera completa a ogni tua domanda. E se la risposta non soddisfa le tue aspettative, puoi affinare ulteriormente la ricerca direttamente nell’interfaccia di ChatGPT, senza dover cambiare motore di ricerca.

Inoltre, OpenAI ha sviluppato alcune funzionalità per migliorare l’interazione con altri motori di ricerca come Google. Ad esempio, inserendo il comando speciale !g prima della query, potrai scegliere di tornare ai risultati di Google direttamente dalla barra di ricerca.

Tuttavia, questo nuovo strumento ha anche dei limiti. Come già detto sopra, l’accesso è riservato solo a chi agli ha un abbonamento a ChatGPT Plus, il cui costo è di circa 20 dollari al mese.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.