Arriva per i telefoni Android Gemini Utilities, una nuova Estensione di Big G che permette agli utenti di controllare il proprio dispositivo Android e le app integrate tramite comandi vocali o testuali. Annunciata mesi prima all’evento Google I/O 2024, quest’Estensione va a sostituire “ufficialmente” l’Assistente Google con nuove funzioni che garantiscono un’esperienza ancora più completa e diretta.
Cosa offre l’Estensione Gemini Utilities?
Come racconta il sito specializzato 9to5google, l’estensione Gemini Utilities introduce una vasta gamma di comandi per gestire varie funzioni del dispositivo, dall’impostazione delle sveglie al controllo multimediale. Al momento, i comandi sono disponibili solo in lingua inglese e la distribuzione sarà graduale, quindi non tutti gli utenti potranno accedervi immediatamente.
Tra le principali funzionalità ci sono la gestione delle sveglie e timer, grazie alla quale gli utenti possono impostare, visualizzare e disattivare apposite sveglie e timer direttamente dal lockscreen.
Oppure il controllo delle funzioni di sistema. Con Gemini diventa ora possibile attivare o disattivare funzionalità del dispositivo come la torcia, il Bluetooth, la modalità “Non disturbare” e il risparmio energetico, verificare il livello di volume e della batteria, spegnere o riavviare il dispositivo.
A livello di fotografie e screenshot, l’la nuova Estensione di Gemini permette di scattare foto e selfie con un timer preimpostato e catturare screenshot del display, tutto tramite comandi vocali. Mentre per quanto riguarda la riproduzione multimediale, l’Estensione consente di mettere in pausa, riprendere, riavvolgere, saltare e assegnare “mi piace” ai brani o video in riproduzione.
Infine, per quel che concerne l’apertura di app, siti web e impostazioni, l’Estensione permette di aprire app specifiche, visitare siti web e accedere ai vari menù di impostazioni.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
Utilizzare comandi multipli in un solo prompt
Una delle caratteristiche più innovative di Gemini Utilities è la capacità di eseguire più azioni con un unico comando. Ad esempio, è possibile regolare simultaneamente il volume della musica e delle notifiche, oltre ad attivare la modalità risparmio energetico. E tutto questo con un solo prompt!
Per finire, segnaliamo alcuni esempi di prompt da dare a Gemini per utilizzare al meglio l’Estensione Utilities:
- Impostazione volume: “Setta il volume dei media e delle notifiche al [percentuale].”
- Scattare una foto: “Scatta una foto con un timer di 10 secondi.”
- Controllo dei media: “Pausa il video” o “Riprendi la riproduzione.”
- Gestione delle sveglie: “Imposta una sveglia per le 7 del mattino” o “Cancella tutte le sveglie.”
- Apertura di app e siti: “Apri YouTube” o “Vai su [URL].”