fbpx

iOS 18, Apple rilascia la Beta 3: ecco tutte le principali novità

Diverse sono le funzioni presenti nella Beta 3 di iOS 18, appena rilasciata da Apple. Ecco le novità principali di questa versione

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Con questa ultima release siamo finalmente arrivati alla Beta 3 di iOS 18. Anche se ancora limitata ai soli sviluppatori, la Beta è molto utile per scoprire in anticipo tutte le novità e i miglioramenti introdotti da Apple per il suo futuro sistema operativo, che, ricordiamo, verrà rilasciato quest’autunno (presumibilmente a settembre).

iOS 18: tutte le novità della Beta 3

Tra le novità della Beta 3 di iOS 18, riferisce Macrumors, questa versione offre nuove possibilità di personalizzazione della Home, modifiche nel design e nell’interfaccia utente e altri aggiornamenti degni di nota. Ecco di seguito un riassunto di tutte le nuove funzioni.

Modalità Scura per le Icone delle App

Una delle principali novità di iOS 18 beta 3 è l’introduzione della modalità scura automatica per le icone delle app sulla Home. Questo nuovo sistema sfrutta la tecnologia di separazione delle immagini basata sull’apprendimento automatico per adattare automaticamente le icone alla modalità scura, offrendo così maggior coerenza visiva quando si utilizza il tema scuro.

Sfondo Dinamico su iOS 18

Un’altra interessante aggiunta è l’opzione dello sfondo dinamico. Il nuovo sfondo predefinito può cambiare colore in vari momenti della giornata, offrendo un’esperienza visiva sempre fresca e in continua evoluzione. Questa funzione dinamica può essere attivata nelle impostazioni dello sfondo, garantendo un tocco di novità costante sul proprio dispositivo.

Torcia e Dynamic Island

Per gli utenti di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, iOS 18 Beta 3 porta un’interfaccia rinnovata per la torcia, integrata nella Dynamic Island. Questo aggiornamento non solo rende più intuitivo l’utilizzo della torcia, ma migliora anche l’estetica e l’accessibilità della funzione.

Modifiche nell’App Foto

Sono state introdotte alcune piccole ma significative modifiche nell’app Foto. Il pulsante “Seleziona” è ora sempre visibile, eliminando la necessità di ulteriori swipe per selezionare le foto. Inoltre, il gesto di pinch-to-zoom è tornato alla funzionalità presente in iOS 17, rendendo la navigazione e la gestione delle foto più familiari per gli utenti.

iOS 18 Beta 3: dettagli Aggiuntivi nelle Impostazioni

L’opzione “RCS” nelle impostazioni è stata aggiornata con maggiori dettagli. Questo miglioramento è accessibile tramite Impostazioni > App > Messaggi > RCS, offrendo agli utenti informazioni più dettagliate su questa funzione di messaggistica avanzata.

Tastiera Emoji e Modalità Focus

La tastiera emoji è stata aggiornata con icone più grandi, rendendo più facile la selezione e l’uso delle emoji. Sotto la tastiera emoji, sono ora accessibili anche adesivi ed emoji, aumentando le opzioni di personalizzazione durante la digitazione.

In modalità Focus, l’app Messaggi non mostra più il nome del contatto per le notifiche silenziate, sostituendolo semplicemente con “Messaggi”. Questo piccolo ma significativo cambiamento aiuta a mantenere la concentrazione senza distrazioni inutili.

Come installare iOS 18 Beta 3

Come già anticipato, iOS 18 è al momento accessibile solo per gli sviluppatori. Questa beta e tutte le altre versioni possono essere installate tramite OTA direttamente dalle impostazioni di sistema, selezionando l’opzione “Aggiornamenti beta” e scegliendo tra “Developer Beta” (solo per utenti esperti) e “Public Beta“.

È sempre bene fare un backup completo prima di installare le Beta, utilizzando Finder o iCloud, così da avere la possibilità di tornare indietro in ogni momento. Per installare le beta su iPhone e iPadè necessario avere il 20% di carica o essere collegati alla rete elettrica. Ricordiamo che una volta aggiornato ad una versione beta, qualora si decidesse di voler tornare ad una release precedente stabile, sarà necessario effettuare il ripristino del dispositivo. 

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.