fbpx

Come LuisaViaRoma ha risparmiato 500 ore nella gestione del suo eCommerce del lusso

Per migliorare il proprio servizio eCommerce, LuisaViaRoma ha voluto affidarsi a Impresoft. Questa è la soluzione proposta

Redazione

Rispondere in modo più efficace e veloce alle richieste dei clienti, portando qualità non solo in abiti e accessori, ma anche nei propri servizi. Questo è l’ultimo obiettivo che si è posto per il proprio eCommerce il luxury fashion multibrand LuisaViaRoma. Un obiettivo raggiunto grazie al Gruppo Impresoft, al quale la società si è affidata per trovare una soluzione che permettesse il miglioramento della selezione e della gestione dei feed di prodotto, in modo da garantire al brand la capacità di progettare la propria vetrina digitale in pochi click.

eCommerce: come LuisaViaRoma ha risparmiato tempo

L’innovazione tecnologica è da sempre parte del DNA di LuisaViaRoma. Nel 1999 il brand ha lanciato il suo sito eCommerce, e da allora, nel corso del tempo, ne ha continuamente sviluppato e adattato l’esperienza tramite una piattaforma online personalizzata progettata internamente.

Davanti però a una fase critica della gestione dell’eCommerce, come quella della configurazione dei feed di prodotto, il brand ha voluto affidarsi al Gruppo Impresoft per trovare una soluzione che permettesse di accelerare e standardizzare in maniera efficace questa fase.

La soluzione proposta dal Competence Center Customer First del Gruppo è quella di Highstreet.io. Integrata al sistema proprietario di LuisaViaRoma, ha permesso di automatizzare e velocizzare il processo di gestione dei feed di prodotto arrivando non solo a risparmiare ben 500 ore nella gestione del servizio ma a raddoppiare la velocità nella definizione delle campagne di marketing, supportando così l’espansione del servizio eCommerce in oltre 100 paesi.

Commenta Ivano Casagrande, Business Development Manager del Gruppo Impresoft:

“Il lavoro svolto per LuisaViaRoma ha permesso all’azienda di ridurre i tempi di gestione del feed di prodotto che prima richiedeva una settimana di lavoro al comparto IT, con un risparmio stimato di 500 ore uomo all’anno. Con Highstreet.io il team di marketing ha potuto gestire in maniera snella i feed del prodotto, riducendo le attese di lavorazione extra del comparto IT e permettendo così al brand di diventare più strategico e agile nel cogliere direttamente le opportunità emergenti per servire al meglio i clienti. Oltre ad agevolare una crescita espansiva del sito stesso in più paesi”.

Higstreet.io: come funziona la piattaforma di Impresoft

Highstreet.io è una piattaforma SaaS che semplifica l’integrazione dei cataloghi di prodotti sui marketplace e sui canali di marketing. Oltre a garantire un supporto completo nell’ottimizzazione delle vendite online, permette al contempo la perfetta sincronizzazione con prezzi e ordini: un aspetto fondamentale per un brand come LuisaViaRoma, che ha un portfolio di oltre 50.000 articoli, per i quali ogni partner dell’eCommerce del marchio richiede formati e requisiti specifici.

Highstreet.io è una soluzione omnicanale che centralizza la distribuzione senza impattare la struttura dell’IT. Inoltre permette di personalizzare i dati per ogni piattaforma di vendita arricchendo i contenuti a seconda del mercato o sito di rivendita di riferimento (anche con immagini e video ad hoc). La piattaforma consente anche un aggiornamento costante dei dati in un sistema standardizzato: oltre a ridurre al minimo gli errori, fornisce report dettagliati delle attività, per un costante monitoraggio a supporto della qualità del servizio su sito proprietario e sui diversi marketplace.

Conferma Nicola Antonelli, Chief Revenue Officer di LuisaViaRoma:

“La velocità è uno dei fattori competitivi più importanti nel nostro settore. È fondamentale poter contare su un servizio rapido e di alta qualità, due aspetti di Highstreet.io di cui siamo stati più soddisfatti”.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.