fbpx

WhatsApp cambia l’algoritmo di visualizzazione degli stati

Presto gli stati su WhatsApp non verranno più visualizzati in base all’ordine di pubblicazione ma per i contatti più importanti

Redazione
whatsapp

Benvenuto algoritmo, anche su WhatsApp. Il tanto amato odiato metodo di visualizzazione dei contenuti sulle piattaforme di social media di casa Meta, infatti, sta ufficialmente approdando anche sulla chat di messaggistica istantanea e, in particolare, negli aggiornamenti di stato.

Arriva l’algoritmo su WhatsApp

Ora gli aggiornamenti di stato vengono visualizzati dal più recente al più vecchio. Presto, però questo cambierà. Stando a quanto riportato da Wabetainfo, infatti, WhatsApp sta aggiornando l’ordine degli aggiornamenti di stato all’interno dell’elenco. Nello specifico, WhatsApp dà priorità ai contatti importanti rispetto ad altri, garantendo che gli aggiornamenti di questi utenti siano sempre visualizzati in cima all’elenco.

Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing

Per dare priorità ai contatti, WhatsApp ha sviluppato un sistema di ranking che genera statistiche per identificarli considerando diversi fattori:

– Contatto frequente: l’app dà la priorità ai contatti con cui gli utenti chattano spesso interrogando il database locale, indicando un livello più elevato di interazione e importanza.
– Contatto appuntato: le chat appuntate indicano la preferenza di dare priorità a determinate conversazioni. Anche questi avranno la priorità nella scheda Aggiornamenti.
– Messaggistica recente: ai contatti inviati di recente viene assegnata la priorità per riflettere l’immediatezza e la pertinenza delle interazioni dell’utente.
– Aggiornamento dello stato in scadenza : quando un aggiornamento dello stato sta per scadere, viene data la priorità per garantire che gli utenti visualizzino gli aggiornamenti tempestivi prima che scompaiano.

Una funzione di classificazione per gli aggiornamenti di stato è disponibile per alcuni utenti che installano gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp per Android dal Google Play Store e verrà estesa a un numero ancora maggiore di persone nelle prossime settimane.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.