Con la nuova raccolta di capitale, la startup per le Partite IVA, FidoCommercialista, continua a crescere e a garantire la sua mission: semplificare la burocrazia e la fiscalità quotidiana di autonomi e imprenditori, supportandoli ad aprire e gestire un’attività in Italia.
FidoCommercialista, la startup in aiuto alle partite IVA
Fondata nel 2020 dall’idea dell’attuale CMO, Nicola Primieri, e del CTO Filippo Primieri con l’obiettivo di trasformare lo studio del padre commercialista Luca (attuale CEO della startup) in chiave digitale, in questi anni, FidoCommercialista si è affermata sviluppando una soluzione completamente digitale per aprire e gestire un’attività in Italia a prescindere dal regime fiscale.
Con oltre 5.000 partite IVA supportate ad oggi, essa rappresenta l’unica piattaforma che eroga servizi fiscali online per soggetti in qualsiasi regime fiscale, quali:
- piccoli imprenditori in regime forfettario,
- startup,
- società di capitali,
- associazioni no-profit.
Commenta Luca Primieri, Co-founder e CEO di FidoCommercialista:
“La nostra missione continuerà sempre ad essere quella di semplificare la burocrazia, per aprire e gestire un’attività in Italia, nonché aiutare gli imprenditori nella fiscalità quotidiana, così da rendere veloce e trasparente la relazione con il commercialista”.
Nuova raccolta di capitale da 1,2 milioni di euro
Con il completamento di una raccolta di capitale da 1,2 milioni di euro tra equity e debito, la società potrà incrementare le attività di marketing ed allargare il team, puntando così ad assumere nuove risorse.
Come afferma Filippo Primieri, CTO di FidoCommercialista:
“Investiremo molto nell’automazione dei processi, in modo tale da ridurre al minimo le attività a basso valore aggiunto svolte dai commercialisti, per permettere loro di concentrarsi sulla consulenza e sulle attività ad alto valore aggiunto”.
Primo round strategico finalizzato allo sviluppo del prodotto, all’espansione del team e al consolidamento della traction iniziale, al round vi hanno partecipato:
- 40Jemz Ventures,
- X-Equity Venture Club e i3Charter (sotto la Strategic Advisory di FNDX),
- Alecla7,
- Vesper.
Oltre ad un importante aumento di capitale sociale da parte dei fondi sopracitati, FidoCommercialista ha raccolto somme aggiuntive da Invitalia attraverso il bando Smart & Start. Si segnala inoltre la partecipazione al round del founder di GELLIFY e FNDX, Fabio Nalucci:
“Ho sempre creduto che per avere successo in una nuova iniziativa serva forte conoscenza del settore e capacità di impresa. Ed entrambe queste caratteristiche le ho trovate in FidoCommercialista, società in cui l’esperienza di dominio incontra le capacità di digitalizzazione della nuova generazione. Un mix perfetto”.