Sempre più AI dentro WhatsApp. Dopo i chatbot per gli utenti Business, la piattaforma di Meta sta lavorando su una novità a base di intelligenza artificiale per gli utenti “base”: i bot AI dotati di personalità uniche.
WhatsApp, come funzioneranno i bot AI con personalità uniche
Secondo quanto riferito dal sito specializzato WABetaInfo, questi bot a intelligenza artificiale sarebbero progettati per simulare personalità specifiche durante una chat, in modo da arricchire l’esperienza utente aggiungendo un elemento divertente ed educativo alle conversazioni.
Dice WABetaInfo, ogni bot AI è progettato “per fornire suggerimenti e servizi unici. Ad esempio, alcuni possono fornire suggerimenti per la produttività, mentre altri sono specializzati in intrattenimento, assistenza personale o aree di nicchia come i giochi o le interazioni a tema anime“.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
Per fare spazio a questa novità, WhatsApp apporterà modifiche significative all’interfaccia. Tra queste, la scheda Community sarà rimossa dalla barra di navigazione inferiore e gli strumenti correlati verranno integrati nella sezione Chat. Questa semplificazione si affianca a recenti miglioramenti introdotti nella versione beta per Android, come:
- la semplificazione della creazione di gruppi,
- anteprime dei link più curate,
- sondaggi resi più dinamici.
Al momento i bot AI sono disponibili nella versione beta di WhatsApp per Android (2.25.1.24). Gli utenti interessati a provare questa novità in anteprima possono iscriversi al programma beta tramite il Google Play Store. Per chi preferisce attendere, la funzionalità sarà inclusa in un futuro aggiornamento ufficiale, anche se le tempistiche non sono ancora state confermate.