Sono stati giorni di grandi novità per X che, dopo aver rilasciato Aurora il nuovo generatore a intelligenza artificiale che crea immagini molto realistiche, ha reso disponibile per tutti gli utenti Grok che, fino a poco tempo fa, era utilizzabile solo previo abbonamento.
Grok è diventato disponibile per tutti gli utenti
Stando a quanto riferito da The Verge, il chatbot di X che fino a poco tempo fa era utilizzabile solo a pagamento è ora aperto a tutti. Certo con dei limiti. Gli utenti non Premium, infatti, potranno inviare fino a 10 messaggi a Grok ogni due ore. È possibile inoltre analizzare fino a tre immagini al giorno.
La novità sembrva già nell’aria da qualche tempo e, secondo molti, la scelta di renderlo pubblico è dettata dalla possibilità di poter competere con chatbot dotati di intelligenza artificiale più grandi. Rendere Grok più ampiamente disponibile potrebbe infatti aiutarlo a competere con chatbot già gratuiti come ChatGPT di OpenAI, Google Gemini, Microsoft Copilot e Claude di Anthropic.
xAI, che ha raccolto 6 miliardi di dollari nel suo ultimo round di finanziamenti , sta anche valutando di lanciare un’app autonoma per Grok, qualcosa che ChatGPT, Gemini e Claude hanno già fatto, secondo un rapporto del Wall Street Journal.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
Per ora però sembra che la versione gratuita non sia disponibile in Europa. In Italia, infatti, se si cerca di accedere alla pagina di Grok, comparirà il solito pulsante “Abbonati ora”.