fbpx

Su Quick Share arriva la condivisione dei file tramite QR Code

Con questa nuova funzione, Quick Share permetterà agli utenti di condividere i file con maggior facilità

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
qr code

Novità da Quick Share, la piattaforma di condivisione file peer-to-peer su Android: a partire dalla versione 24.49.33 di Google Play Services sarà disponibile una nuova funzionalità per condividere i file utilizzando un semplice QR Code.

Vediamo come funziona.

Quick Share introduce il QR Code per condividere i file

Stando a quanto riportato dal sito di informazione Android Headlines, Quick Share (lo strumento che Google ha adottato nel 2023, unificando il proprio Nearby Share con il servizio omonimo di Samsung) ha intrdotto una nuova funzione che consente agli utenti di generare un codice QR per condividere file senza passaggi complessi o la necessità di rilevare dispositivi vicini.

Una soluzione particolarmente utile in situazioni dove è necessario inviare un file a più utenti contemporaneamente, o quando il rilevamento automatico dei dispositivi vicini non funziona correttamente.

Particolarità di questa funzione è anche il fatto che non richieda l’aggiunta di contatti o verifiche sui dispositivi, dato che una condivisione di questo tipo già richiede varie azioni deliberate da parte degli utenti coinvolti.

Come attivare la nuova funzione

Per utilizzare fin da subito questa funzione, basta aggiornare l’app all’ultima versione. Una volta fatto, l’opzione per utilizzare il QR Code apparirà nella sezione “Invia a dispositivi nelle vicinanze” del menu di condivisione di Quick Share. Scegliendola, il dispositivo genererà un codice QR che potrà essere inquadrato dalla fotocamera di un altro smartphone.

Per facilitare la scansione, lo schermo del dispositivo emittente aumenterà automaticamente la luminosità. Una volta inquadrato il codice, sul dispositivo ricevente comparirà un link “quickshare.google” che consentirà di avviare immediatamente il trasferimento del file.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.