Waze ti avvisa se una strada è ad alto rischio di incidenti stradali

Waze aggiunge per gli automobilisti una nuova funzione in grado di segnalarti se la strada che stai percorrendo sia a rischio incidenti

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
waze

Se sei in viaggio e non conosci le strade, il rischio di fare un frontale o di subire un tamponamento non è così irrealistico. Per questo app come Waze possono davvero fare la differenza.

Parliamo infatti di una nuova funzionalità che ti avvisa se stai per percorrere una strada che, a livello storico, è stata teatro di incidenti automobilistici.

Waze ti avvisa se sei a rischio di incidente automobilistico

L’app di navigazione nel traffico Waze aggiunge oggi una nuova funzionalità. Si chiama “Avvisi della cronologia degli incidenti” (crash history alerts) e ha lo scopo di avvisare i conducenti di hotspot pericolosi, sulla base di una combinazione di dati storici e dati stradali e sul traffico.

Una soluzione davvero conveniente, e molto utile per chi non conosce le strade di una città o di un comune. Non mancano gli incidenti automobilistici dovuti dalla disattenzione o dalla cattiva navigazione, e app come Waze possono davvero fare la differenza.

Waze ora sfrutta questi dati, insieme alle informazioni geografiche, tra cui la disposizione e l’altitudine della strada, oltre ai livelli di traffico tipici, per determinare se un particolare tratto di strada presenta un elevato tasso di incidenti. In tal caso, l’app avviserà il conducente.

Tuttavia, Waze afferma che, per ridurre al minimo le distrazioni, non mostrerà questi avvisi sulle strade percorse regolarmente e limiterà gli avvisi su strade sconosciute per evitare il sovraccarico del conducente.

La storia di Waze

Come ricorda Ars Technica, Waze originariamente era una startup indipendente, però nel 2013 Google ha acquistato la società israeliana per 1,15 miliardi di dollari, forse battendo Apple sul tempo. 

Anche prima dell’acquisto, Waze stava diventando uno dei preferiti grazie al reindirizzamento del traffico più avanzato rispetto a Google Maps o Apple Maps. Ovviamente non senza rischi.

Per un certo periodo l’app è stata famosa per aver chiesto agli automobilisti di effettuare difficili svolte a sinistra su strade trafficate a più corsie. E anche di indirizzare le auto attraverso quartieri un tempo tranquilli, irritando le persone che vivono in quei quartieri.

Dopo un lungo periodo di attività come società propria, più recentemente Google ha integrato Waze nella sua divisione “Geo”, sede di Google Maps. Quella fusione ha però generato una serie di licenziamenti.

Da tempo Waze cerca di migliorare la navigazione stradale, proponendo soluzioni migliori rispetto a Google Maps e Apple Maps. Una caratteristica di Waze unica per molto tempo è stata la sua capacità di raccogliere informazioni sul traffico in crowdsourcing. Gli utenti aggiungono informazioni sul traffico in tempo reale all’app mentre guidano, come un’auto ferma sul ciglio della strada o un incidente. 

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.