fbpx

WhatsApp semplifica la condivisione con una nuova barra degli strumenti

WhatsApp è al lavoro su una nuova barra degli strumenti dedicata alla condivisione, che promette di semplificare l’interazione tra i social

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

WhatsApp sta per introdurre una funzione che promette di semplificare la condivisione dei contenuti tra diverse piattaforme. Si tratta di una nuova barra degli strumenti, che potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui gli utenti condividono foto, video e aggiornamenti.

Su WhatsApp una barra per semplificare la condivisione tra piattaforme

Individuata nella versione beta Android 2.24.25.20 dal sito specializzato WABetaInfo, la nuova barra degli strumenti comparirà nella parte inferiore dello schermo quando l’utente desidera condividere un contenuto. Grazie a questa funzione, sarà possibile pubblicare direttamente su Instagram, Facebook, X (ex Twitter) e Snapchat, evitando il processo manuale di download e upload.

Selezionando un messaggio, una foto, un video o una GIF, agli utenti di WhatsApp verrà data la possibilità di pubblicarlo istantaneamente come Storia su Facebook o Instagram, migliorando il processo di condivisione.

Inoltre, gli utenti saranno in grado di creare Storie in queste applicazioni senza dover scaricare manualmente foto e video ricevuti dalle loro chat e gruppi. E con il pulsante “Altro” nella nuova barra, gli utenti potranno accedere a un elenco più ampio di applicazioni, garantendo una maggiore versatilità nella gestione dei contenuti.

Riferisce il sito, sempre WhatsApp sta inoltre pianificando di introdurre il supporto per l’inoltro di contenuti su X e Snapchat.

Tutte le novità della piattaforma di Meta

Un’altra novità riguarda i Canali di WhatsApp, una funzione sempre più apprezzata dagli utenti. L’app genererà automaticamente link univoci da poter essere condivisi su altre piattaforme, consentendo agli utenti di dare maggiore visibilità ai canali WhatsApp e garantendo che gli aggiornamenti siano accessibili direttamente a chiunque.

Tra le altre innovazioni in fase di test, WhatsApp sta lavorando anche su una funzione che permetterà di convertire i messaggi vocali in testo e su codici QR per facilitare la condivisione dei canali.

Mentre gli utenti Android potrebbero vedere queste funzionalità a breve, non ci sono ancora conferme sui tempi di rilascio per i dispositivi iOS. Tra l’altro, in merito ai dispositivi Apple, WhatsApp ha annunciato che, a partire da maggio 2025, interromperà il supporto per gli iPhone che utilizzano versioni di iOS datate. Questa decisione, sebbene possa creare qualche disagio agli utenti con dispositivi più datati, è motivata dalla necessità di mantenere elevati standard di sicurezza e prestazioni.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.