Sull’iPhone c’è una funzione nascosta che preserva la tua voce per sempre

Pochi conoscono questa funzionalità sull’iPhone, lasciata nascosta da anni, che ti permette di salvare la tua voce per il futuro

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
assistente ai

Pochi la conoscevano prima, ma ora Apple s’è decisa a renderla nota il più possibile a tutti. Si tratterebbe di una funzionalità iPhone che permettere di salvare la voce in caso di incidenti gravi al punto da rimanere afono, per pochi giorni così come per sempre.

Una soluzione che potrebbe dare speranza a chi si ritrova afono e non può più parlare con i propri cari. Vediamo come funziona, e quando poterla attivare.

La funzionalità nell’iPhone per dar voce agli afoni

Questa funzionalità è stata anticipata per la prima volta nel WWDC 2023, ma alla fine era una funzione relegata nell’iOS 17. Come riporta BGR, Apple afferma che questa funzionalità è stata creata per aiutare coloro che potrebbero correre il rischio di perdere la voce.

Si tratta di una funzione nascosta che ti consente di preservare la tua voce per sempre. Ti basterà leggere qualche domanda per 15 minuti e sarai sempre in grado di sentire la tua voce così com’era in quel momento.

Questa funzionalità, divisa in Live Speech e Live Voice, utilizza l’apprendimento automatico sul dispositivo per mantenere le informazioni degli utenti private e sicure.

Con Live Speech avrai modo che gli utenti possano parlare con la propria voce personale quando si connettono con i propri cari. Mentre Live Voice consente agli utenti di digitare ciò che vogliono dire e poi di farlo parlare per loro durante una chiamata telefonica o FaceTime.

Come registrare la tua voce personale

Se vuoi creare la tua voce personale, e preservarla per sempre, basta seguire queste indicazioni. Intanto dovrai aprire sul tuo iPhone l’app Impostazioni. Poi tocca Accessibilità, quindiVoce personale. Tocca Crea una voce personale e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per registrare la tua voce.

Se vuoi mettere in pausa la sessione di registrazione, tocca Fine o chiudi l’app Impostazioni. I tuoi progressi vengono salvati. Per riprendere una sessione di registrazione, dovrai tornare a Voce Personale, toccare la voce che desideri continuare a creare, e toccare su Continua registrazione.

Nel caso di Live Voice, basterà toccare l’omonima opzione su Accessibilità. Ma attenzione, prima tocca la lingua della tastiera, quindi seleziona una voce da utilizzare.

Per mostrare quanto sia potente questa funzione, Apple ha anche pubblicato un video su come funziona questa funzione, mostrando la storia di un padre che ha perso la capacità di parlare ma legge ancora storie a sua figlia.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.