Da sempre i social media non sono solo un mezzo di comunicazione per i giovani ma anche un modo per conoscere il mondo attorno a loro, crescere e imparare. A confermarlo è anche una ricerca svolta da Samsung nel Regno Unito che evidenzia che la Generazione Z si affida ai social media per imparare nuovi hobby e stimolare la propria creatività.
Social media e Gen Z
Per celebrare il suo Samsung Galaxy A53 5G, l’azienda ha svolto uno studio per comprendere meglio i giovani cosiddetti Gen Z, ovvero in quella fascia d’età compresa tra i 18 e i 25 anni. Secondo l’analisi, il 72% è stimolato proprio dai social media a intraprendere un nuovo hobby. Il restante, invece, passa oltre quattro ore a settimana a guardarli dal proprio smartphone.
Dai social media li apprendono e sui social media li postano. Quattro su dieci, infatti, imparano dagli altri utenti del web nuovi hobby e poi si riprendono per poter condividere i proprio progressi in modo che possano ispirare anche altri.
Tra i tanti social, quello più scelto per apprendere nuovi hobby pare essere TikTok per oltre la maggioranza, pari al 55%, seguito da Instagram, 51%, e YouTube, 48%. Tra i videoclip “Come si fa” più entusiasmanti hanno spopolato il make-up estremo (15%), la meditazione (11%), la cleaning technology (9%) e l’illustrazione digitale, che comprende la ritrattistica degli animali domestici (7%).
Tra i passatempi, invece, la fotografia è il più apprezzato dalla Gen Z con il 29%, seguita dalla meditazione, 16%, e dal lavoro a maglia per il 13%. Tutto questo pare avere effetti positivi anche sull’umore: quasi un quinto ha affermato che il proprio nuovo hobby li fa sentire liberi mentre il 74% sostiene che vedere i video dei loro nuovi interessi ricevere like sui social li rende felici.
Federico Morgantini Editore