Lo scorso maggio Spotify aveva annunciato il lancio di un test che prevedeva l’eliminazione (o quasi dato che potevano vedere solo tre brani al giorno) della funzione dei testi della canzoni per chi non aveva sottoscritto un abbonamento con la piattaforma di streaming musicale. Ora, invece, arriva la conferma che questa funzione non verrà implementata ufficialmente.
Spotify riattiva i testi gratuiti per tutti
“In Spotify, testiamo e ripetiamo sempre. Ciò significa che la disponibilità delle nostre funzionalità può variare a seconda dei livelli e dei mercati e dei dispositivi. Nelle prossime settimane, amplieremo la disponibilità di Lyrics per gli utenti Spotify Free in modo che più persone possano divertirsi a visualizzare più testi, a livello globale”, ha commentato un portavoce di Spotify a Engadget che ha diffuso per primo la notizia.
A farli eco anche Daniel Ek, CEO di Spotify che ha detto “Stiamo dando priorità ai miglioramenti nella nostra pipeline di prodotti gratuiti che si basano sulle prestazioni esistenti in determinati mercati. Ulteriori miglioramenti aggiuntivi saranno integrati nella nostra esperienza gratuita nei prossimi mesi”.
La motivazione del cambio di rotta, dunque, sta nelle reazioni negative degli utenti che, invece che sottoscrivere il piano di abbonamento per accedere alla funzione, hanno smosso una campagna portando all’annullamento della novità.
Il cambiamento e la possibilità di utilizzare più testi gratuiti anche per gli utenti che non hanno sottoscritto un abbonamento sulla piattaforma sta già avvenendo tanto che, nelle ultime ore, in molti stanno celebrando la novità sulle loro piattaforme social.
Questa è solo una delle ultime novità introdotte dalla piattaforma per migliorare l’esperienza musicale degli utenti. Di recente, infatti, Spotify aveva introdotto anche funzioni come i commenti ai podcast per aumentare l’interazione creator-utente e numerose funzioni AI dalle playlist personalizzate ai remix.