Anche se il problema delle poche colonnine elettriche per i veicoli via terra è ancora piuttosto diffuso, c’è già chi ha pensato, testato e realizzato un impianto dedicati alle barche elettriche. A farlo è stata l’azienda belga Parkwind che ha da poco impiantato nel suo sito a 47 km dalla costa del Mare del Nord belga – che conta 50 turbine installate su 19,8 km² che forniscono energia a circa 190.000 famiglie – il primo caricabatterie eolico offshore.
Caratteristiche, installazione e potenza del primo caricabatterie eolico offshore
Questo sistema innovativo, operativo per la prima volta presso il parco eolico Nobelwind, consente alle imbarcazioni di utilizzare direttamente energia verde generata localmente. La tecnologia, sviluppata dal partner MJR con sede nel Regno Unito e integrata e implementata in collaborazione con Parkwind, consente alle imbarcazioni di connettersi al cavo di ricarica e quindi di rimanere in posizione durante la ricarica, nonostante le correnti marine.
Il sistema è stato trasportato dalla banchina alla sottostazione offshore tramite CTV e sollevato in moduli utilizzando la gru della sottostazione. In due giorni, è stato assemblato, collegato e messo in funzione sulla sottostazione. L’installazione è stata testata con successo, ottenendo un primato mondiale trasferendo in modo sicuro l’energia a un CTV da un parco eolico offshore completamente operativo e produttivo. Inoltre, questo processo non ha causato alcuna interruzione o malfunzionamento del parco eolico e non si è verificato alcun guasto o danno a nessun componente del sistema di ricarica, né della parte superiore, né dell’imbarcazione.
Per saperne di più: Sostenibilità e digitale: le nuove tecnologie in aiuto del Pianeta
“Ci impegniamo a rendere tutte le nostre attività il più sostenibili possibile e questo rappresenta una svolta per le nostre imbarcazioni di manutenzione, che ora possono accedere all’energia verde direttamente dalle nostre turbine eoliche mentre svolgono il loro lavoro. La prova ha dimostrato che il sistema può trasferire l’elettricità da un parco eolico alle imbarcazioni in modo sicuro senza alcuna interruzione del parco”, ha detto Kristof Verlinden, responsabile di O&M presso Parkwind.