Per i gamer arriva l’Edge Game Assist, una nuova funzionalità di Microsoft (al momento in versione beta su Windows 11) che permette di migliorare l’esperienza di gioco offrendo accesso a guide, consigli e risorse utili direttamente sul browser Edge e proprio durante le sessioni di gaming.
Un browser integrato per i gamer
Secondo Microsoft, l’88% dei giocatori su PC utilizza un browser durante il gioco per ottenere aiuto, tenere traccia dei propri progressi o persino ascoltare musica o chattare con gli amici. Il problema è che per fare tutto ciò tocca estrarre il telefono o il desktop del PC, interrompendo così l’esperienza videoludica.
Per venire incontro a quest’esigenza, Microsoft ha voluto lanciare l’overlay Edge Game Assist. Tra le tante novità di Microsoft lanciate con la keynote Ignite, l’overlay propone schede tematiche e sidebar personalizzabili all’interno di un’interfaccia ottimizzata per il gaming con il vantaggio di poter sfruttare appieno il proprio profilo Edge già configurato. In questo modo si potrà avere l’accesso rapido non solo a servizi come Discord, Spotify e Twitch, ma anche alla propria cronologia, ai cookie e ai preferiti, senza necessità di ulteriori login.
Particolarità di Game Assist è il fatto che riesce a riconoscere automaticamente il gioco in esecuzione, suggerendo contenuti correlati come guide e suggerimenti senza che l’utente debba interrompere il gioco. Inoltre, l’overlay può essere fissato sopra il gioco, rendendo agevole consultare risorse o guardare video in tempo reale.
Come accedere a Edge Game Assist
Per attivare Edge Game Assist, gli utenti devono seguire alcuni passi molto semplici, quali:
- aggiornare Windows 11;
- installare la versione beta o dev di Microsoft Edge;
- configurare Edge come browser predefinito;
- abilitare la funzione nelle impostazioni di Edge;
- scaricare il widget Game Bar.
Attenzione: Edge Game Assist richiede l’adesione alla preview e l’impostazione di Microsoft Edge Beta 132 come browser predefinito. La società di Redmond nella sua nota ha inoltre sottolineato che la funzione richiede alcuni riavvii per comparire correttamente.
Microsoft sta raccogliendo feedback attraverso diversi canali, tra cui una funzione integrata nelle impostazioni di Game Assist e i social media. L’azienda prevede di espandere il supporto a nuovi giochi e dispositivi portatili, oltre a implementare una modalità compatta per ottimizzare ulteriormente l’uso dello spazio sullo schermo.