Dall’auto volante alla barca volante: il futuro della mobilità

Dopo la barca volante, SkyDrive e Suzuki Motor Corporation hanno firmato un accordo per un’auto volante elettrica

Redazione
auto volante

I The Jetson sono sempre più vicini. Dopo la prima barca volante a idrogeno realizzata dalla startup Svizzera The Jet ZeroEmission e che verrà presentata a Dubai, ecco un nuovo accordo per un altro mezzo “con le ali”. Si tratta di un’auto volante e, a sottoscriverlo, sono state SkyDrive Inc. e Suzuki Motor Corporation.

La barca volante

Con una portata che va dalle 6 alle 8 persone, vola a 80 cm sopra le onde del mare e a una velocità di circa 35-40 nodi. Questi sono solo alcuni dei numeri della barca del futuro, della barca con le ali progettata dalla startup svizzera The Jet ZeroEmission.

The Jet, questo il nome del nuovo mezzo del futuro, verrà presentato alla COP28 che avrà luogo negli Emirati Arabi Uniti a novembre 2023.

L’auto volante

E ora, è la volta dell’auto volante. Nulla di nuovo per SkyDrive che, in Giappone, è leader per la produzione, appunto delle auto che si muovono nel cielo. L’accordo appena siglato con Suzuki, però, prevede la realizzazione di un’auto volante elettrica compatta a due posti con piani per la produzione su vasta scala. Le due società, nell’accordo, hanno sottolineato che collaboreranno nella  ricerca e sviluppo tecnologico, pianificazione di sistemi di produzione e produzione di massa, sviluppo dei mercati esteri con un focus iniziale sull’India e promozione degli sforzi per raggiungere la neutralità del carbonio. Il progetto dovrebbe portare a servizi di taxi nelle aree urbane, nuovi mezzi di trasporto per isole remote e aree montuose e trasporti di emergenza in caso di calamità.

Per Suzuki, la partnership aggiungerà le “auto volanti” come quarta attività di mobilità, oltre ad automobili, motociclette e motori fuoribordo.

L’obiettivo sarebbe riuscire a presentare il servizio di aerotaxi durante la prossima Esposizione Universale prevista nel 2025 a Osaka, in Giappone.

Federico Morgantini Editore