iRobot sta rafforzando la sua offerta di robot lavapavimenti lanciando due nuovi modelli combo: Roomba Combo j5 e i5 Plus. Si tratta di robot di pulizia combinati che possono pulire e spazzare contemporaneamente e sono dotati di un dock di ricarica che svuota automaticamente anche i contenitori della spazzatura.
Entrambi i robot utilizzano il sistema operativo di iRobot, offrendo loro funzionalità come pianificazione, mappe condivise, pulizia specifica della stanza e altro ancora. Ma a differenza dei modelli precedenti, iRobot li rende ancora meno costosi.
IRobot rende i suoi Roomba Combo ancora più economici
IRobot rende disponibile i suoi Roomba Combo J5 e J5 Plus ad un prezzo più contenuto, anche se si differenzierà dai precedenti per una maggiorazione di 250 dollari. Ma non è un caso: il j5 dei Roomba Combo è in grado di riconoscere i disordine domestico, inclusi cavi, vestiti, scarpe, calzini, zaini, ciotole per animali, giocattoli e cacca di animali domestici, quindi è meno probabile che venga deragliato durante un lavoro e finisca la pulizia.
Entrambi si muovono utilizzando la navigazione vSLAM di iRobot (localizzazione e mappatura visiva simultanea), ma solo il j5 ha il rilevamento degli ostacoli AI. Inoltre i nuovi Roomba hanno serbatoi per la pulizia da 210 ml e i contenitori per la spazzatura contengono 360 ml. Tuttavia, è inferiore alla capacità di 300 ml di acqua e alla capacità del contenitore di 400 ml dei modelli simili di Roborock.
Utilizzando la sua fotocamera integrata, il j5 riconosce anche oggetti come cestini per i rifiuti, servizi igienici, lavastoviglie e altro e può implementare una pulizia personalizzata in quelle aree. Ha anche una modalità di rilevamento dello sporco che pulisce più a fondo le aree sporche, che non è disponibile sull’i5.
I limiti dei due robot aspirapolvere
Nonostante l’alta qualità, gli iRoto Roomba Combo J5 e Plus non sono esenti da limiti. Non esiste un’azione oscillante come quella riscontrata su concorrenti come Roborock. Inoltre ogni volta dovrai sostituirli quando vuoi passare l’aspirapolvere nelle stanze con moquette, poiché nessuno dei due modelli eviterà automaticamente tappeti o moquette.
I nuovi Roomba però hanno il vantaggio di funzionare con Alexa, Google Assistant e Siri di Apple per il controllo vocale. Servirà però una connessione WI-FI domestica importante per poter garantire la piena attività wireless.
Ricordiamo che sono disponibili per il preordine in Nord America su iRobot.com e verranno spediti a settembre. Saranno disponibili presso altri rivenditori a partire dal 3 settembre. Il Combo i5 Plus può essere ordinato adesso in Europa, mentre il Combo j5 Plus sarà disponibile a settembre.