fbpx

Plug Power, al via il primo grande impianto di produzione di idrogeno liquido negli USA

Negli USA la Plug Power raggiunge un traguardo strabiliante: un impianto capace di produrre 15 tonnellate di idrogeno liquido al giorno

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

L’idrogeno liquido può essere una ricchezza in un mondo sempre più alla ricerca di fonti energetiche alternative, davanti ai danni di quelle non rinnovabili. Per questo il successo di Plug Power è da annoverare come un grande traguardo per lo sviluppo di fonti alternative a quelle fossili.

L’azienda, con oltre 60.000 sistemi di celle a combustibile e più di 180 stazioni di rifornimento, da sempre si impegna a creare un mercato commerciale per la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno. E con la sua recente realizzazione di questo nuovo impianto di idrogeno verde liquido, la posizione dell’idrogeno verde nel mercato delle energie rinnovabili sarà ancora più preminente.

Plug Power, al via il super-impianto di idrogeno verde liquido

Come riporta il comunicato ufficiale dell’azienda, Plug Power Inc. ha avviato la gestione del più grande impianto di idrogeno verde liquido negli Stati Uniti. Questo risultato segna un importante traguardo, poiché si tratta del più grande impianto di produzione di idrogeno liquido elettrolitico. Nonché del più grande dispiegamento di elettrolizzatori PEM negli Stati Uniti.

Questa nuova struttura rafforzerà la fornitura di idrogeno liquido per operazioni di movimentazione dei materiali, flotte di veicoli elettrici a celle a combustibile e applicazioni di energia stazionaria. Con questo ultimo successo, Plug Power sta perseguendo la sua visione di diventare uno sportello unico per la produzione, la liquefazione, lo stoccaggio e il trasporto di idrogeno.

L’integrazione di questo impianto di produzione di idrogeno verde liquido nella gamma di impianti di produzione di Plug, che comprende elettrolizzatori, celle a combustibile e apparecchiature criogeniche, è un passo significativo verso la realizzazione dell’ecosistema di idrogeno verde integrato verticalmente.

Il CEO di Plug Power, Andy Marsh, ha commentato:

“Abbiamo raggiunto un traguardo storico per Plug e per l’intero ecosistema dell’idrogeno. La messa in funzione di questo impianto di idrogeno verde dimostra che siamo i principali costruttori di infrastrutture globali per l’idrogeno per supportare la domanda dei clienti nella decarbonizzazione delle loro attività”.

I dati sul nuovo mega-impianto a idrogeno liquido

L’impianto, situato a Woodbine, in Georgia, è stato progettato per produrre 15 tonnellate al giorno (TPD) di idrogeno elettrolitico liquido. Sufficienti ad alimentare circa 15.000 carrelli elevatori quotidianamente.

Dotato di otto elettrolizzatori PEM da 5 megawatt (MW), l’impianto separa l’acqua in idrogeno e ossigeno, condensando successivamente l’idrogeno in forma liquida a -423F. Questo idrogeno liquido sarà distribuito alle stazioni di rifornimento dei clienti attraverso la rete logistica di Plug, utilizzando rimorchi criogenici.

Plug Power ha completato la costruzione di questo impianto in un periodo di 18 mesi. Il tutto superando significativamente lo standard industriale triennale per gli impianti di idrogeno. La posizione strategica dello stabilimento, vicino alle autostrade I-95 e I-10, facilita l’accesso ai centri commerciali e industriali in tutto il paese.

La società gestisce già un impianto pilota di idrogeno gassoso in Georgia, utilizzando la stessa piattaforma elettrolitica da 5 MW di Plug. Inoltre, Plug Power lavora ad oggi su altri impianti negli Stati Uniti. Incluso uno in Louisiana, uno nello stato di New York e uno in Texas.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.