Microsoft, tempo di annunci: da Surface Laptop Studio al nuovo Duo

Microsoft ha svelato un Surface Laptop di fascia alta aggiornato e una versione rivista del suo smartphone pieghevole Surface Duo

Redazione
Microsoft Surface Pro 8

Microsoft ha annunciato diversi nuovi device che vanno a rinnovare la sua gamma Surface, introducendo un Surface Laptop di fascia alta aggiornato e una versione rivista del suo smartphone pieghevole Surface Duo.
Surface Laptop Studio è il “Surface più potente” di Microsoft fino ad oggi e sostituisce la linea di laptop Surface Book. Al posto del display rimovibile che sfoggiano i modelli precedenti, Microsoft ha adottato un design che sembra piuttosto simile alla Magic Keyboard di Apple. Il display da 14,4 pollici si solleva e può essere spostato in avanti in modalità tablet.

Ma le modalità a disposizione dell’utente sono tre: laptop, stage e studio. Il laptop sembra un computer portatile standard, mentre lo stage è una modalità di livello intermedio che consente di portare avanti il ​​display ad angolo per giocare e guardare film. Studio, infine, è una modalità tablet completa con il display piegato verso il basso.

Sotto la scocca, batte un processore Intel Core i5 o Core i7 di 11a generazione e una scheda grafica Intel Iris Xe o una scheda grafica Nvidia RTX 3050 Ti. Supporta da 16 a 32 GB di RAM e fino a 2 TB di spazio di archiviazione, oltre a frequenze di aggiornamento di 120 Hz e funziona con la nuova Surface Slim Pen 2.

Microsoft
Credits: Microsoft

L’altro grande annuncio di Microsoft è stato Surface Duo 2, una versione aggiornata dello smartphone pieghevole. Il nuovo modello, leggermente più grande, arriva a 8,3 pollici aperto. Aggiunge inoltre connettività 5G e un sistema di fotocamera posteriore con obiettivi grandangolare, ultra grandangolare e teleobiettivo.

Surface Duo 2 è dotato del chip Snapdragon 888 più veloce di Qualcomm e non modifica il design rispetto al modello precedente: la prominente cerniera resta ben visibile e non viene nascosta sotto il display. 

Microsoft ha anche aggiornato la gamma Surface Pro con Surface Pro 8, che porta in dote un chip 2 volte più veloce, supporto per Surface Slim Pen 2, un display da 13 pollici, frequenze di aggiornamento di 120Hz, Thunderbolt 4 e tecnologia della fotocamera migliorata.

Federico Morgantini Editore