Apple IPhone 15, non solo è in ritardo, ma costa ancora di più

Sembra ci siano delle brutte notizie sul nuovo Apple IPhone 15. Non solo arriverà in ritardo, ma avrà un prezzo ancora più alto

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
Iphone 15

I nuovi modelli di iPhone 15 Pro, che saranno lanciati nel prossimo futuro, potrebbero non essere tutti disponibili il giorno del lancio. Anzi, uno di questi è già stato rimandato di tre settimane, se non quattro.

E a complicare la situazione è anche il fatto che il costo preventivato per avere i nuovi Apple IPhone 15 potrebbe essere inferiore a quello stimato. In poche parole, ci ritroveremo con smartphone più costosi rispetto ai modelli attuali.

Apple IPhone 15, in ritardo uno dei modelli di punta

Apple sta cercando di integrare nuove tecnologie e miglioramenti significativi in questi dispositivi, il che giustificherebbe l’aumento del prezzo. E questo ha i suoi pro e contro. Pro: presentare il nuovo Apple IPhone 15 con caratteristiche di alto profilo. Contro: mandare la variante Pro Max in spedizione tre o quattro settimane dopo l’uscita del 12 settembre.

Il motivo sembra dovuto al fatto che Sony, che fornisce parti della fotocamera ad Apple, non sia stata in grado di fornire in tempo il sensore di immagine utilizzato dalla fotocamera dell’iPhone 15 Pro Max. Ciò implica che solo l’iPhone 15 Pro Max, e non l’iPhone 15 Pro, riceverà il presunto teleobiettivo basato su periscopio. In realtà è la norma, constatando che anche le precedenti versioni avevano subìto dei ritardi a causa di problemi delle forniture tecnologiche.

I modelli iPhone 15 Pro potrebbero essere più costosi

Il problema sarà nel prezzo, visto che Techcrunch darebbe il prezzo dell’IPhone 15 Pro tra i 1.099 e 1.199 dollari, e addirittura l’Apple IPhone 15 Pro Max fino a 1.299 dollari. E questo quando i modelli del 14, sia Pro che Pro Max, erano usciti tra i 999 e i 1.099 dollari.

Una scelta forse dovuta all’inflazione pressoché globale, e anche alla carenza dei materiali, crisi che ormai ammorba il mondo dell’informatica da quasi 3 anni. Col rischio, però, che Apple si ritrovi con delle frenate a prescindere. Già i nuovi modelli di iPhone Pro quest’anno sono calati a a circa 77 milioni di unità nel 2023. E le stime iniziali collocavano le spedizioni a circa 83 milioni di unità. Ciò corrisponde a un calo più ampio nel settore degli smartphone di oltre il 5% su base annua.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.