Pepper è il robot umanoide che, oltre a capire le emozioni dell’interlocutore, da oggi fa anche da personal trainer.
Intelligenza artificiale e robotica si intersecano in modo sempre più raffinato, per creare soluzioni innovative in grado di cambiare l’approccio e l’esperienza dell’utente in diversi settori. Il più recente è quello del fitness, dove un robot umanoide è diventato personal trainer, in grado di seguire una persona durante una sessione di allenamento sportivo a corpo libero.
L’idea e lo sviluppo software, e in parte hardware, del robot sono frutto di un progetto degli studenti dell’Alta Scuola Politecnica dei Politecnici di Milano e Torino, coordinato dalla professoressa Barbara Caputo (PoliTo) e co-coordinato dal professore Cesare Alippi (PoliMi), in “AI empowered hardware for fitness applications” come si legge sul magazine del Politecnico di Torino.
Il team ha lavorato sul robot Pepper (realizzato dalla Aldebaran Robotics, oggi Softbank Robotics) nell’ambito del programma imprenditoriale Pioneer della School of Entrepreneurship and Innovation (SEI) di Torino e avvalendosi della collaborazione di Reply. Il robot così modificato può contare le ripetizioni, correggere gli errori, o mostrare le performance precedenti. Alcuni membri del team hanno già fondato una startup, Gymnasio, per sfruttarne le potenzialità nel campo dell’home fitness.
Pepper monitora le posizioni del corpo umano dell’utente fornendo una soluzione economicamente vantaggiosa sia per l’utente finale che per le palestre che potrebbero risparmiare nella gestione di gruppi in presenza.
Chi è Pepper
Come si legge sulla pagina dedicata, Pepper è un social robot capace di conversare, comprendere e reagire alle emozioni, muoversi autonomamente, riconoscere le voci. È inoltre il primo robot umanoide capace di comprendere sentimenti, sensazioni e stati d’animo di chi lo circonda.
Per comprendere lo stato d’animo della persona, questo robot umanoide analizza una serie di parametri come il tono della voce, la posizione della testa del suo interlocutore o la posizione che assume mentre parla.