Pagamenti con la propria impronta digitale. L’idea di Banca Sella

L’innovativo strumento di pagamento, emesso da Banca Sella, consente di autorizzare tutte le transazioni con la sola impronta digitale

Redazione
impronta digitale

Autorizzare le transazioni di pagamento appoggiando semplicemente il dito sulla propria carta di credito, in tutta sicurezza e velocità. Questa la nuova idea di Banca Sella che, grazie a un piccolo chip, riesce a confermare i pagamenti solo tramite l’impronta digitale. Il progetto è al momento in fase di sperimentazione.

Pagare con la propria impronta digitale

A lanciare la nuova carta, che prevede la verifica biometrica sia per i pagamenti a contatto diretto che per quelli contactless, è Sella Personal Credit, la società del gruppo Sella, che ha inaugurato un progetto pilota coinvolgendo un target selezionato di clienti in Italia.

Ogni cliente è dotato di un kit contenente uno speciale dispositivo (“sleeve”) che permette di registrare la propria impronta sulla carta in completa autonomia e attraverso pochi semplici passi, senza doversi recare in filiale. Una volta acquisita l’impronta digitale, la carta è pronta per essere utilizzata e non necessita di batterie: il chip biometrico è infatti alimentato direttamente dai POS in modalità contatto e dal loro campo magnetico in caso di transazioni contactless. Per autorizzare il pagamento in tutta sicurezza, dunque, basterà far leggere al chip la proprio impronta digitale.

La nuova carta biometrica F. CODE emessa da Sella Personal Credit su circuito Visa è stata sviluppata in partnership con IDEMIA e può essere utilizzata in tutto il mondo essendo riconoscibile da qualsiasi terminale Pos e ATM con certificazione EMV.

“Questa nuova carta abilita una modalità di riconoscimento che molti già utilizzano ogni giorno sui propri smartphone e sottolinea la costante attenzione del Gruppo nell’offrire soluzioni sempre più all’avanguardia per andare incontro alle rinnovate esigenze personali. La collaborazione con IDEMIA e Visa conferma questa visione che punta ad arricchire l’esperienza di pagamento dei nostri clienti garantendo allo stesso tempo semplicità e sicurezza”, ha commentato Giorgio Orioli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Sella Personal Credit.

Federico Morgantini Editore