La tua smart home non sarà più incontrollabile. Grazie a Map View di Amazon, potrai vedere tutti i dispositivi collegati in una comoda versione digitale della planimetria della tua casa.
Finalmente non sarà più necessario scorrere un elenco infinito di dispositivi home, o rischiare di creare conflitti tra applicazioni.
Come funziona Map View di Amazon
Ora la tua casa intelligente avrà l’opzione di una nuova interfaccia utente: Map View. Lanciata in anteprima pubblica il 14 novembre, la nuova interfaccia della mappa ti consente di creare una versione digitale della planimetria della tua casa e di aggiungere i tuoi dispositivi connessi ad Alexa a ogni stanza.
Annunciato per la prima volta all’evento hardware autunnale di Amazon a settembre, l’interfaccia verrà lanciata inizialmente nell’app mobile Alexa e sarà disponibile anche sul nuovo controller per casa intelligente Echo Hub all’inizio del 2024.
Ma come funziona? Una volta creata la mappa con Map View, dovresti essere in grado di trascinare e rilasciare i tuoi dispositivi in ogni stanza e controllarli da lì nell’app. Devi costruire la mappa solo una volta, ma puoi aggiungere ed eliminare dispositivi in qualsiasi momento.
Come riporta The Verge, Map View funzionerà con la maggior parte dei dispositivi che puoi connettere ad Alexa, comprese luci, prese intelligenti, termostati, fotocamere compatibili e dispositivi Echo. Sempre da Map View, potrai:
- regolare la luminosità di una luce,
- accenderla o spegnerla,
- regolare un termostato,
- alzare il volume su un dispositivo Echo,
- vedere una vista dal vivo da una videocamera sulla mappa.
Come configurare l’app di Amazon per le smart home
Per configurare Map View, è necessario un dispositivo iOS compatibile dotato di lidar. Parliamo quindi di modelli di iPhone Pro e Max, iPhone 12 e successivi o un iPad Pro di quarta generazione o successivi.
Una volta configurata, è possibile accedere alla mappa su qualsiasi dispositivo iOS e puoi aggiungere e rimuovere dispositivi a piacimento. Sembra che dovrebbe essere necessario circa un minuto per stanza (se sono presenti fino a 10 dispositivi) per impostare la mappa iniziale.
Non è necessario scansionare ogni stanza della casa e puoi scegliere quali dispositivi includere. Tuttavia, l’app Alexa non inserisce tutti i tuoi gadget in base alle stanze che crei, il che potrebbe essere più semplice.
Ricordiamo che la mappa della tua casa è crittografata e archiviata in modo sicuro nel cloud di Amazon. Ma attenzione, le immagini live della casa che vengono catturate sull’iPhone per creare la mappa vengono elaborate localmente sul tuo dispositivo e non archiviate.