Huawei, adesso è ufficiale: la gamma P50 uscirà il 29 luglio

Huawei ha finalmente annunciato la data di lancio del modello P50

Redazione

Si alza finalmente il sipario sul nuovo smartphone di alta gamma della nota azienda cinese Huawei. Ecco tutti i dettagli.

Richard Yu, CEO della divisione consumer di Huawei, ha da poco annunciato che la serie P50 sarà messo in commercio a partire dal 29 luglio e, a sua detta, segnerà l’inizio di una nuova era per il comparto fotografico degli smartphone. Il lancio arriva a poco più di un anno di distanza dal P40. L’annuncio è arrivato tramite un breve comunicato postato sul noto portale Weibo.

Stando alle prime indiscrezioni il nuovo device dovrebbe implementare il Sony IMX800, primo sensore da 1″ progettato appositamente per il comparto mobile, e montare una variante 4G del processore SoC Snapdragon 888. La gamma P50 dovrebbe includere tre modelli: quello base, P50 Pro e P50 Pro+.

Leggi anche: Huawei promette: entro il 2025 auto elettriche senza conducente

Si tratta di un’ottima notizia per gli utenti considerando come Huawei fosse stata frenata da pesanti sanzioni statunitensi che avevano minato la capacità di produrre i chipset Kirin. Problemi che avevano spodestato l’azienda anche dal ranking mondiale nelle quote di mercato: Huawei non è infatti riuscita a posizionarsi tra i primi cinque nel secondo quadrimestre di quest’anno e anche a livello domestico è stata rimpiazzata da Oppo.

Huawei P50: il futuro degli smartphone è ormai alle porte

Tornando al modello P50, invece, di vocifera che possa essere dotato da una fotocamera Sony IMX707, un obiettivo Sony IMX600 e un teleobiettivo 3x. Ma non è tutto, perchè a completare il pacchetto dovrebbero essere presenti una fotocamera OmniVision OV64A, una fotocamera periscopica 5x e un sensore ToF.

Insomma, ci sono tutte le carte in regola per una gamma mobile che potrebbe risollevare le sorti dell’azienda cinese e dare filo da torcere alla concorrenza. Non è ancora chiaro, invece, se le varianti 5G saranno messe o meno in commercio.