Per Qualcomm il nuovo chip Snapdragon X Elite è il 21% più veloce dell’M3 di Apple

Continua la “guerra” tra Qualcomm, Apple e Intel a chi ha il migliore chip in commercio, soprattutto ora col lancio di Snapdragon X Elite

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Continua la sfida a chi ha il chip migliore in commercio, stavolta tra Qualcomm e Apple, con i rispettivi Snapdragon X Elite e M3. Con la presentazione del suo ultimo chip, l’azienda promette di superare i concorrenti ARM come Apple e Intel.

Parliamo comunque di chip che vantano prestazioni elevate, capacità AI e una grafica integrata sorprendente. Nel caso di Qualcomm, però, ancora bisogna attendere il confronto tra Snapdragon X Elite con la nuova serie di Intel. Almeno per fugare ogni dubbio.

Qualcomm ha presentato il suo chip Snapdragon X Elite

Il marchio Qualcomm aveva svelato la sua componentistica a ottobre, sostenendo che offrisse le stesse prestazioni del chip Apple M2 Max con il 30% di energia in meno.

Tuttavia, da allora Apple ha lanciato i suoi chip della serie M3 e i relativi laptop, mentre Intel ha rivelato i suoi processori Meteor Lake di quattordicesima generazione.

Allora Qualcomm rilancia, e come riporta Digital Trends, il suo chip Oyron è il 21% più veloce dell’M3 nelle prestazioni multi-core e più veloce della CPU x86 leader sul mercato. Qualcomm ha anche evidenziato le capacità AI del suo chip, che lo differenziano dai rivali.

Una concorrenza sempre più feroce

Come già anticipato, la concorrenza tra Qualcomm e le rivali Intel e Apple si è fatta sempre più incandescente. Se già a ottobre stava puntando molto ai suoi nuovi chip, ora l’azienda deve affrontare l’arrivo di queste nuove CPU di Intel, ovvero i suoi ultimi processori Meteor Lake di quattordicesima generazione.

Anche questi includono anche funzionalità AI e varie statistiche sulle prestazioni, tra cui alcune grafica integrata davvero impressionante. Da qui il fatto che ora Qualcomm dovrà provvedere al confronto tra i suoi chip e quelli della rivale. Al momento afferma di non aver ancora avuto la possibilità di confrontare la nuova serie con lo Snapdragon X Elite, ma dovrà farlo al più presto.

Comunque, i PC basati su Snapdragon arriveranno sul mercato nella metà del 2024 e saranno prodotti da vari marchi, tra cui Acer, Asus, Dell, HP, Honor, Lenovo, Microsoft Surface, Samsung e Mi.

Qualcomm ha anche distribuito dei dispositivi di riferimento ai suoi dipendenti per testarli internamente e ha ricevuto feedback positivi che evidenziano non solo le prestazioni migliorate, ma anche la novità delle funzionalità IA sul dispositivo per PC IA. E tutto questo in vista delle nuove tecnologie RISC-V.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.