Adobe svela il Project Primrose, e l’ambizione a creare il primo “abito interattivo”

Project Primrose è la risposta di Adobe al settore della moda hi-tech: un abito interattivo che può modificare il suo design all’improvviso

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Un abito che cambia forma e design come vuoi tu. Sembra fantascienza, e invece è solo il Project Primrose di Adobe. Durante l’Adobe MAX 2023 a Los Angeles, Adobe ha suscitato scalpore rivelando questo abito innovativo e interattivo che può modificare il suo design e il suo stile quasi all’istante.

La presentazione ha lasciato il pubblico in soggezione mentre assistevano alle straordinarie capacità del vestito.

Come funziona Project Primrose di Adobe

L’idea alla base di Project Primrose è quella di creare un articolo di abbigliamento interattivo composto da tessuti non emissivi che possono essere indossati, adattati e piegati in modo che designer e creatori di contenuti possano proiettare le loro idee su di esso come una tela.

Questa tecnologia innovativa promette un regno completamente nuovo di possibilità nel mondo della moda e dei dispositivi indossabili. Con la semplice pressione di un pulsante, l’abito interattivo di Project Primrose, coperto di squame, inizia a trasformare continuamente i suoi schemi in risposta ai comandi della ricercatrice Christine Dierk.

La caratteristica sorprendente non si ferma qui; l’outfit può rilevare i movimenti di chi lo indossa, facendo oscillare e fluire il design in tandem con le azioni di chi lo indossa. Inoltre, il materiale può essere tagliato in qualsiasi forma e diffonde dinamicamente la luce.

Un abito che si crea con Adobe Firefly

Adobe attesta che gli utenti di Project Primrose possono proiettare contenuti realizzati con Adobe Firefly, Adobe After Effects, Adobe Stock e Adobe Illustrator su tutta la superficie dell’abito squamoso, consentendo loro di animare rapidamente e aggiungere animazioni ai loro preziosi disegni.

Il progetto mira inoltre a consentire ai progettisti di incorporare la tecnologia in abbigliamento, mobili e altre superfici, consentendo loro di creare infinite possibilità di stile. Un po’ come già avvenuto col dispositivo di Humane AI Pin.

Adobe Project Primrose, un materiale non emissivo, è altamente sensibile ai fattori esterni e può essere utilizzato come tela per nuovi design o cartellone pubblicitario a bassa potenza per pubblicità basate su testo.

I ricercatori hanno già introdotto la tecnologia per tessuti come borse e, con il rilascio dell’abito, un uso più potenziale del Progetto Adobe Primrose potrebbe influenzare le industrie creative.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.