fbpx

Il valore di Stripe schizza a 95 miliardi di dollari: è record

Sara Giannaccini
Pagamenti elettronici: e-payment

Stripe ha concluso un round di finanziamento da 600 milioni di dollari e ha raggiunto un valore di 95 miliardi.


Stripe, che si occupa di costruire infrastrutture di pagamenti per Internet, ha comunicato di aver raccolto un round di finanziamento di 600 milioni di dollari (500 milioni di euro) con una valutazione di 95 miliardi di dollari (80 miliardi di euro). Gli investitori principali includono Allianz X, Axa, Baillie Gifford, Fidelity Management & Research Company, Sequoia Capital e National Treasury Management Agency (NTMA) irlandese.

Stripe è un acceleratore della crescita economica globale e un leader nella finanza sostenibile. Siamo convinti che, nonostante i grandi progressi compiuti negli ultimi 10 anni, la maggior parte del successo di Stripe debba ancora arrivare “, ha affermato Conor O’Kelly, CEO di NTMA. “Siamo lieti di sostenere la storia di successo più importante dell’Irlanda e dell’Europa e, così facendo, di aiutare milioni di altre aziende ambiziose a diventare più competitive nell’economia globale“.

Come condiviso, il nuovo finanziamento servirà alla società per investire nelle sue operazioni europee, in particolare nel quartier generale di Dublino. Inoltre, sosterrà la crescente domanda da parte di grandi aziende in tutta Europa ed espanderà la sua rete globale di pagamenti elettronici.

Nel 2021, raddoppieremo le nostre capacità aziendali, in particolare i nostri team per il successo dei clienti, per aiutare aziende ancora più grandi come Twilio o Zapier ad aumentare significativamente i loro ricavi”, ha affermato Mike Clayville, Chief Revenue Officer di Stripe. “Investiremo anche nella nostra espansione globale per aiutare aziende come Glofox o MATCHESFASHION ad aumentare le loro opportunità di mercato. E attraverso partnership con soluzioni aziendali come Salesforce Commerce Cloud renderemo ancora più semplice il passaggio a Stripe per le grandi multinazionali di tutto il mondo“.

Dei 42 paesi in cui Stripe gestisce le imprese oggi, ben 31 sono localizzati in Europa. E molte delle aziende più grandi e in più rapida crescita del continente stanno costruendo sulla piattaforma.

L’azienda rende noto che Axel Springer, Jaguar Land Rover, Maersk, Metro, Mountain Warehouse e Waitrose si sono recentemente rivolti a Stripe per aumentare e diversificare le loro entrate online o per accelerare i loro progetti di trasformazione. Nel frattempo, le società europee in crescita come Deliveroo (Regno Unito), Doctolib (Francia), Glofox (Irlanda), Klarna (Svezia), ManoMano (Francia), N26 (Germania), UiPath (Romania) e Vinted (Lituania) usano Stripe per competere sulla scena mondiale.

Stiamo investendo molto di più in Europa quest’anno, in particolare in Irlanda“, ha affermato John Collison, presidente e co-fondatore di Stripe. Che si tratti di fintech, mobilità, vendita al dettaglio o SaaS, l’opportunità di crescita per l’economia digitale europea è immensa“.

Stripe ora annovera tra i suoi clienti più di 50 leader di categoria, aziende che elaborano ciascuna più di 1 miliardo di dollari all’anno. Il fatturato aziendale è ora sia il segmento più grande che quello in più rapida crescita di Stripe, con un tasso crescita che raddoppia anno su anno.

Di recente, Stripe è stata anche nominata Leader in The Forrester Wave: Merchant Payments Providers, Q3 2020, ottenendo i punteggi più alti di qualsiasi azienda classificata.

La maggior parte delle persone sottovaluta la scala globale e la capacità di leadership di Stripe di servire i clienti aziendali più complessi“, ha affermato Timothy Chiodo Head of Payments and Fintech Research presso Crédit Suisse.La scala globale e la portata del mercato di Stripe continuano ad espandersi e ora sono un leader (e stanno guadagnando una quota significativa) nel segmento delle imprese“.

Stripe ha costruito un’infrastruttura programmabile per il movimento di denaro globale, nota come Global Payments and Treasury Network, nonché un elenco crescente di prodotti e servizi su tale base, tra cui Billing, Capital, Connect, Issuing, Radar, Terminal e Treasury.

Stiamo investendo nell’infrastruttura che alimenterà il commercio su Internet nel 2030 e oltre“, ha affermato Dhivya Suryadevara, Chief Financial Officer di Stripe. “La pandemia ci ha insegnato molte cose sulla società, compreso quanto si può ottenere – e pagare – online, ma Internet non è ancora il motore del progresso economico globale come potrebbe essere. Il nostro obiettivo principale è aiutare le aziende ambiziose a crescere più velocemente. Mentre Stripe elabora già centinaia di miliardi di dollari all’anno per milioni di aziende in tutto il mondo, le opportunità future sono molto più grandi per Stripe rispetto a quando l’azienda è stata fondata 10 anni fa“.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.