Le batterie di ricarica ultrarapida di Volvo

Grazie alla partnership con Breathe Battery Technologies Volvo ridurrà fino al 30% il tempo necessario per ricaricare un’auto elettrica

Redazione
veicoli elettrici Volkswagen, auto elettriche, batterie, LG, volvo

Volvo Cars ha appena stretto un accordo con Breathe Battery Technologies che permetterà di ricaricare le proprie batterie ancora più velocemente.

La nuova ricarica delle batterie di Volvo

Grazie all’integrazione del software di Breathe nella piattaforma di gestione delle batterie sviluppata internamente da Volvo Cars e finalizzata a ottimizzare e migliorare le prestazioni della sua tecnologia di ricarica, la Casa automobilistica è in grado di garantire ai suoi clienti tempi di ricarica ancora più rapidi e una migliore esperienza di guida e di ricarica.

Nello specifico la nuova tecnologia dovrebbe ridurre fino al 30% il tempo necessario per ricaricare un’auto a trazione esclusivamente elettrica dal 10 all’80% dello stato di carica, a parità di densità energetica e di autonomia. Inoltre, il miglioramento dei tempi di ricarica si protrarrà per l’intero ciclo di vita della batteria, senza comprometterne lo stato di salute.

Per saperne di più: Sostenibilità e digitale: le nuove tecnologie in aiuto del Pianeta

Per farlo il software di Breathe utilizza la ricarica adattiva per regolare dinamicamente la batteria in tempo reale, ottenendo tempi di ricarica significativamente più brevi. Grazie all’utilizzo di algoritmi, il software gestisce il processo di ricarica in funzione delle condizioni di salute della batteria, in modo da assicurare la migliore esperienza di guida evitando il rischio di placcatura del litio, che può danneggiare le prestazioni e la durata della batteria.

“L’investimento e la partnership commerciale con Breathe ci aiutano a risolvere un problema ben noto a chi utilizza le auto elettriche e a rendere ancor più competitive le prestazioni di ricarica delle nostre vetture”, ha dichiarato Ann-Sofie Ekberg, CEO del Volvo Cars Tech Fund. “La riduzione dei tempi di ricarica, in una fascia in cui di solito i clienti effettuano la ricarica rapida, rappresenta un passo importante nella giusta direzione in un processo che ci vede impegnati a potenziare la mobilità elettrica e a renderla disponibile a un maggior numero di persone”.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.