Le implementazioni IoT stanno maturando all’interno delle organizzazioni, lo afferma la società di ricerca Omdia.
Il 90% delle aziende afferma che l‘Internet of Things è fondamentale per i propri piani di trasformazione digitale. A rivelarlo è la società di ricerca Omdia, nel suo report dal titolo IoT Enterprise Survey realizzato intervistando 365 aziende situate in sette paesi.
La grande maggioranza delle imprese dunque punta sulla nuova generazione di tecnologie come l’Internet of Things (IoT) con il 73% degli intervistati che ha affermato che i propri progetti sono già in piena implementazione o in fase di prova / Proof of Concept (PoC), con un aumento del 4% all’anno. Il numero di progetti è aumentato del 25% su base annua e ora quasi il 40% delle imprese sta implementando oltre 5 progetti IoT all’interno delle proprie organizzazioni.
La crescita delle implementazioni dei progetti all’interno delle organizzazioni è correlata a un aumento degli investimenti in tecnologia. Il 38% degli intervistati ha affermato che l’investimento in IoT della propria organizzazione supererà il milione di dollari nel 2021.
Tuttavia, i problemi di sicurezza delle aziende associati alla tecnologia sono aumentati dal 13% al 53% su base annua, con la sicurezza della rete dati e dei dispositivi che rappresenta la sfida numero uno per l’adozione dell’IoT all’interno delle organizzazioni aziendali.
Le questioni relative alla protezione / governance dei dati sono al secondo posto, crescendo di quasi il 20% dal 31% al 50% nell’ultimo anno.
Un’enorme parte degli intervistati aziendali ha affermato che i principali fornitori di servizi Internet / cloud come Amazon Web Services ( AWS ), Microsoft Azure e Google Cloud sono i loro principali fornitori di IoT. Tuttavia, quasi il 46% delle aziende ha dichiarato di utilizzare più fornitori, con un aumento del 9% su base annua per le proprie esigenze di implementazione.
“… Le gravi preoccupazioni relative alla sicurezza, alla riservatezza dei dati e alla governance rimangono ancora all’interno di molte organizzazioni. Nel corso del prossimo anno, poiché sempre più aziende vedono in prima persona la correlazione diretta tra implementazione IoT ed efficienza aziendale, ci aspettiamo che le implementazioni IoT continuino ad accelerare “, ha sottolineato Josh Builta, Direttore della ricerca, Internet of Things e Intelligenza artificiale di Omdia.