fbpx

Samsung Galaxy Fold, Watch e altro: tutte le novità dell’Unpacked

Funzionalità, AI e design: tutto questo nei dispositivi Samsung presentati all’evento Unpacked, tra Galaxy Fold, Watch e tanti altri

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Samsung Electronics ha tenuto a Parigi il tanto atteso evento Galaxy Unpacked, presentando diverse nuove tecnologie all’avanguardia. Tra i protagonisti dell’evento ci sono i nuovi smartphone pieghevoli Samsung Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6, gli auricolari Galaxy Buds 3 e Galaxy Buds 3 Pro, nonché i dispositivi indossabili Galaxy Ring, Galaxy Watch 7 e Galaxy Watch Ultra. Questa guida riassume tutte le principali novità tech presentate.

Samsung Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6

Samsung ha presentato la nuova serie di smartphone pieghevoli, il Galaxy Z Fold 6 e il Galaxy Z Flip 6, introducendo un’innovazione significativa nel campo dell’intelligenza artificiale mobile. Entrambi i modelli sfruttano la potenza di Galaxy AI per offrire un’esperienza d’uso unica e flessibile.

La serie Samsung Galaxy Z è ora più sottile e leggera, con un design elegante caratterizzato da simmetria perfetta e bordi piatti. Il Galaxy Z Fold 6 ha uno schermo esterno più ampio, mentre entrambi i modelli sono costruiti con materiali resistenti come l’Armor Aluminium e il Corning Gorilla Glass Victus 2. La struttura della cerniera a doppio binario rinforzata distribuisce meglio l’urto generato da impatti esterni, garantendo una maggiore tranquillità per gli utenti.

Sia il Samsung Galaxy Z Fold 6 che il Galaxy Z Flip 6 sono dotati della piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 3 per Galaxy, che offre le migliori prestazioni di CPU, GPU e NPU, ottimizzate per l’elaborazione AI. In più i nuovi sensori grandangolare da 50 MP ultragrandangolare da 12 MP offrono un’esperienza di fotocamera migliorata con dettagli chiari e nitidi nelle immagini.

Tutte le funzionalità di Samsung Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6

Il Samsung Galaxy Z Fold 6 è progettato per la produttività su grande schermo, grazie a una serie di funzionalità AI avanzate:

  • l’Assistente Note su Samsung Notes offre traduzioni, riassunti e formattazione automatica;
  • Trascrizione consente la riproduzione per iscritto delle registrazioni vocali;
  • Compositore sulla tastiera Samsung genera testo suggerito in base a semplici parole chiave per e-mail e app di social media come Gmail e Instagram;
  • la S Pen permette di accedere a comandi rapidi e funzioni come la traduzione e la bozza su immagine;
  • Google Gemini, un assistente personale basato sull’intelligenza artificiale, è completamente integrato, facilitando la pianificazione delle attività e fornendo informazioni in tempo reale.

Anche il Samsung Galaxy Z Flip 6 offre una serie di nuove funzionalità di personalizzazione e creatività:

  • la Flex Window Super AMOLED da 3,4 pollici consente di utilizzare molte funzioni senza dover aprire il dispositivo;
  • la funzione Risposte suggerite, basata sull’intelligenza artificiale, analizza i messaggi recenti per suggerire risposte personalizzate;
  • Ambiente foto si può cambiare uno sfondo in tempo reale, in base all’ora e al tempo.

Inoltre la fotocamera FlexCam offre nuove opzioni creative come il Zoom automatico, mentre i nuovi sensori grandangolare e ultragrandangolare migliorano l’esperienza fotografica. Mentre Nightography, potenziata con la funzione video HDR consente di catturare video più brillanti, anche in condizioni di scarsa illuminazione, interfacciandosi anche con le app social più diffuse.

La nuova serie Galaxy Buds 3 e Pro

Samsung ha anche introdotto i nuovi auricolari Galaxy Buds 3 e Galaxy Buds 3 Pro, progettati per offrire un’esperienza di comunicazione avanzata grazie a Galaxy AI.

I Galaxy Buds3 offrono una traduzione in tempo reale durante le lezioni o le conversazioni, grazie alla funzione Interprete.

Inoltre, la semplice pronuncia di due parole tramite Comando vocale consente di controllare funzioni come la riproduzione o l’interruzione della musica senza toccare manualmente gli auricolari o il telefono.

La cancellazione attiva del rumore (ANC) e l’equalizzazione adattiva migliorano l’esperienza di ascolto, mentre i microfoni analizzano il suono interno ed esterno per ottimizzare la qualità del suono.

I Galaxy Buds3 Pro offrono rispetto alla versione base un hardware molto più avanzato, come altoparlanti a 2 vie migliorati e tweeter planari, per una riproduzione sonora sofisticata e precisa.

Altra particolarità dei Pro è che, quando si ascolta la musica, gli auricolari raccolgono e identificano costantemente il suono circostante per regolare automaticamente il livello ottimale di rumore e suono senza la regolazione manuale tramite il controllo disturbi adattivo.

Samsung Galaxy Ring, l’anello che monitora la salute

Galaxy Ring rappresenta un nuovo approccio al benessere quotidiano, combinando la tecnologia avanzata dei sensori Samsung in una forma compatta e discreta. Ideato per il monitoraggio della salute 24 ore su 24, 7 giorni su 7, Galaxy Ring offre una comprensione profonda e continua del proprio stato di benessere. Con una batteria che dura fino a sette giorni e una custodia per la ricarica rapida, Galaxy Ring garantisce un utilizzo continuo senza interruzioni.

Galaxy Ring offre un’analisi dettagliata del sonno con misurazioni come il movimento durante il sonno, la latenza del sonno, la frequenza cardiaca e respiratoria. Le misurazioni Punteggio sonno e Analisi del russare aiutano a comprendere e migliorare le abitudini del sonno. Inoltre, grazie al rilevamento notturno della temperatura cutanea, Galaxy Ring aiuta a monitorare il ciclo mestruale in modo preciso.

Utilizzando Galaxy AI, il dispositivo fornisce un rapporto dettagliato sullo stato di salute, comprendendo metriche come Sonno, Attività, Frequenza cardiaca durante il sonno e Variabilità della frequenza cardiaca.

Galaxy Ring avvisa in tempo reale di frequenze cardiache anormali e traccia automaticamente camminate e corse. Promemoria per il fitness e funzioni come Gesti e Trova il mio anello aggiungono praticità all’uso quotidiano.

Galaxy Watch 7, per creare giornate più sane

Galaxy Watch 7 è progettato per offrire una comprensione olistica del benessere quotidiano, motivando gli utenti a creare giornate più sane attraverso una vasta gamma di funzioni avanzate.

Con oltre 100 allenamenti tracciabili e la possibilità di creare routine personalizzate, Galaxy Watch7 supporta obiettivi di fitness ambiziosi. La funzione Sfida permette di confrontare le prestazioni attuali e passate, mentre la funzione Composizione corporea permette di ricevere un’istantanea completa del proprio fisico e della propria forma fisica.

Letture in tempo reale della frequenza cardiaca, rilevamento di ritmi cardiaci irregolari come la fibrillazione atriale (AFib), monitoraggio dell’elettrocardiogramma (ECG) e della pressione arteriosa (BP) offrono una visione completa della salute del cuore.

Per la prima volta, Galaxy Watch7 consente di monitorare i prodotti finali della glicazione avanzata (AGEs), indicatori del processo di invecchiamento biologico e della salute metabolica.

Funzioni come Risposte suggerite intelligenti, Gesti per controllare il dispositivo e Samsung Wallet rendono Galaxy Watch7 facile da usare e integrato perfettamente nell’ecosistema Galaxy.

Disponibile in due dimensioni (44mm e 40mm) e vari colori (Green, Silver, Cream), Galaxy Watch7 combina l’iconico design circolare di Samsung con nuovi cinturini e quadranti personalizzabili.

Galaxy Watch Ultra: funzionalità avanzate e maggior resistenza

Galaxy Watch Ultra è l’ultima e più potente aggiunta alla serie Galaxy Watch, progettata per superare i limiti del fitness e della salute con funzionalità avanzate e una costruzione robusta.

Realizzato in titanio di grado 4 e resistente all’acqua fino a 10ATM, Galaxy Watch Ultra è costruito per durare in condizioni estreme, da 500 metri sotto il livello del mare fino a 9.000 metri di altezza, supportando attività come il nuoto nell’oceano e il ciclismo in alta quota.

Con una durata della batteria fino a 100 ore in modalità Risparmio energetico, Galaxy Watch Ultra assicura tranquillità durante le avventure più lunghe.

Inoltre, la nuova funzione Potenza di soglia funzionale (FTP) per il ciclismo misura con precisione la potenza massima in soli 4 minuti con metriche FTP potenziate dall’intelligenza artificiale.

Con un design a cuscinetto e un Sistema di aggancio dinamico, Galaxy Watch Ultra offre comfort e protezione ottimali. La leggibilità è garantita anche in piena luce solare grazie a un picco di luminosità di 3.000 nit.

Samsung Galaxy Fold, Flip e Watch: disponibilità e prezzi

Le serie Samsung Galaxy Z Fold 6, Z Flip 6 e Buds 3 saranno disponibili a partire da oggi, 10 luglio. Il Galaxy Z Fold6 è disponibile in Silver Shadow, Pink e Navy, mentre il Galaxy Z Flip6 è disponibile in Silver Shadow, Yellow, Blue e Mint. I Galaxy Buds3 sono disponibili in Silver e White.

I prezzi per il Galaxy Z Fold 6 vanno da 2.099 euro per la versione 12 GB di RAM per 256 GB di memoria a 2.219 euro per quella da 512 GB, fino a 2.459 euro per la versione da 1 TB di memoria.

Mentre per il Galaxy Z Flip 6 si va da 1.279 euro per la versione 12 GB di RAM per 256 GB di memoria a 1.399 euro per quella da 512 GB. Per quanto riguardano i Galaxy Buds 3, la versione base è da 179 euro, mentre la Pro è da 249 euro.

Nel caso del Galaxy Watch 7 e Galaxy Watch Ultra, il Watch 7 è disponibile in versione 40mm bluetooth a 319 euro (LTE a 369 euro), mentre la versione 44mm bluetooth a 349 euro (LTE a 399 euro). Galaxy Watch Ultra sarà disponibile nella versione 47mm LTE ad un prezzo consigliato di 699 euro.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.