fbpx

Robot umanoidi AI tengono una conferenza stampa dell’ONU

Un panel di robot umanoidi AI ha dichiarato ai giornalisti in Svizzera di poter essere leader più efficienti degli esseri umani

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
Robot umanoidi AI

Ciao, 
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo. 
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!

I nove robot sociali umanoidi abilitati all’intelligenza artificiale hanno spiegato anche presso un centro conferenze di Ginevra che non ruberebbero il lavoro a nessuno né insorgeranno.

Gli organizzatori della conferenza AI for Good Global Summit delle Nazioni Unite non hanno specificato in che misura le risposte dei robot fossero scritte o programmate.

Alcuni dei robot sono in grado di produrre risposte preprogrammate e Sophia, il primo ambasciatore robotico per l’innovazione del programma di sviluppo delle Nazioni Unite, a volte si affida a risposte scritte da un team di scrittori presso Hanson Robotics.

Robot umanoidi AI: “siamo più efficienti rispetto ai leader umani”

“Io credo che i robot umanoidi abbiano il potenziale per guidare con un livello maggiore di efficienza ed efficacia rispetto ai leader umani”, ha detto Sophia secondo quanto riportato da Yahoo News. “Non abbiamo gli stessi pregiudizi o emozioni che a volte possono offuscare la presa di decisioni e siamo in grado di elaborare grandi quantità di dati velocemente per prendere le migliori decisioni”.

Anche il robot di assistenza sanitaria Grace e il robot rockstar Desdemona erano presenti.

“Lavorerò a fianco degli esseri umani per fornire assistenza e supporto e non sostituirò alcun lavoro esistente”, ha detto Grace.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos’è e come funziona. Tutto sulla AI

I reporter sono stati istruiti a parlare lentamente e chiaramente rivolgendosi al gruppo e sono stati informati che i ritardi nelle risposte erano dovuti alla connessione internet.

L’evento aveva lo scopo di dimostrare come le nuove tecnologie possano sostenere gli obiettivi dell’organizzazione intergovernativa per lo sviluppo sostenibile e la “collaborazione uomo-macchina”.

Le agenzie delle Nazioni Unite utilizzano già l’intelligenza artificiale, compreso il progetto HungerMap del Programma Alimentare Mondiale.

Il summit di due giorni, ospitato dall’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, è iniziato giovedì, con la presenza di oltre 50 robot.

“Dobbiamo impegnarci per garantire un futuro responsabile con l’IA”, ha dichiarato la Segretaria Generale dell’ITU, Doreen Bogdan-Martin.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.