fbpx

Qualcomm lancia un telefono con Asus al prezzo di 1500 dollari

Qualcomm lancia uno smartphone insieme ad ASUS: avrà la migliore tecnologia del brand e un sacco di accessori nella scatola

Redazione
qualcomm

Da una collaborazione che non ti aspetti, quella tra ASUS e Qualcomm, è nato uno smartphone che ha il prestigioso compito di mostrare il meglio della tecnologia mobile del celebre produttore di processori. Lo smartphone sarebbe destinato agli 1,6 milioni di membri del programma Snapdragon Insiders, ma dovrebbe arrivare anche a un pubblico più ampio.

Come riporta engadget, lo smartphone avrà il nome di Phone for Snapdragon Insiders e sfrutta la migliore tecnologia disponibile di Qualcomm, il chipset Snapdragon 888 5G e ha un processore octa-core da 2,84 GHz e la GPU Adreno 660. Dispone inoltre di quello che Qualcomm descrive come “il supporto più completo per tutte le bande 5G sub-6 e mmWave” di qualsiasi dispositivo, insieme al supporto WiFi 6 e WiFi 6E con velocità fino a 3,6 Gbps. Il tutto supportato da 16 GB di memoria LPDDR5 e 512 GB di spazio di archiviazione.

Protagonista dell’esperienza, il display AMOLED da 6,78 pollici di Samsung con una frequenza di aggiornamento impressionante di 144 Hz, che potrebbe contribuire a renderlo un perfetto telefono gaming. Lo schermo sfoggia fino a 1.200 nit di luminosità ed è certificato HDR10 e HDR10+. Il telefono ha tre fotocamere posteriori: un obiettivo principale da 64 MP, una fotocamera ultrawide da 12 MP e un teleobiettivo da 8 MP. Completa il comparto una fotocamera frontale da 24 MP e zoom automatico AI. Il sistema operativo è infine la versione 11 di Android.

Interessante inoltre il supporto a Snapdragon Sound, che ha funzionalità tra cui bassa latenza Bluetooth, profili di ascolto, cancellazione attiva del rumore (ANC) e supporto audio ad alta risoluzione fino a 24-bit 96kHz. Insieme agli altoparlanti stereo, il telefono è dotato di auricolari ANC true wireless Master & Dynamic e di una custodia di ricarica.

Non manca poi il supporto Qualcomm Quick Charge 5, che dovrebbe caricare la batteria da 4000 mAh fino al 70% della capacità in mezz’ora o completamente in 52 minuti.

Il dispositivo attinge dall’esperienza dei precedenti smartphone ASUS: si ispira al design di ROG Phone 5 e al modulo della fotocamera dello ZenFone 8 Flip . Tuttavia, la vera ragion d’essere di questo smartphone è rappresentare una vetrina per la tecnologia mobile di Qualcomm. L’azienda sta affrontando alcune sfide sul fronte dei processori mobili, con molti produttori di telefoni che sono a lavoro sullo sviluppo di chip proprietari.

Lo smartphone progettato da ASUS per Snapdragon Insider sarà inizialmente disponibile in alcuni paesi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Giappone e Corea del Sud al prezzo di 1.499 dollari presso l’eShop di ASUSTeK e altri rivenditori. Per mitigare la spesa, non proprio irrisoria, Qualcomm aggiungerà diversi accessori, tra cui un cavo USB-C intrecciato, un bumper in gomma personalizzato, un power brick Qualcomm Quick Charge 5 e, soprattutto, un’edizione speciale con marchio Snapdragon versione degli auricolari wireless MW08SI di Master e Dynamic, che in genere vengono venduti al dettaglio per 300 dollari.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.