Ciao,
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo.
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!
I robot aspirapolvere, nonostante la promessa di semplificare le pulizie domestiche, richiedono spesso tanta attenzione e cura quanto un bambino piccolo. L’Ascender vuole cambiare questa situazione e i suoi creatori, come riportato da Gizmodo, sostengono che sia il primo robottino in grado di salire e pulire le scale: un ostacolo che solitamente rappresenta una trappola mortale per la maggior parte dei robot autonomi.
Il robot aspirapolvere intelligente che passa da un piano all’altro.
I primi robot aspirapolvere non erano in grado di mantenere la promessa di eliminare il compito di passare l’aspirapolvere. Si muovevano in modo casuale attraverso una stanza, sbattendo contro i muri, con una durata limitata della batteria e potenza di aspirazione ancora inferiore. Tuttavia, negli anni hanno migliorato notevolmente le loro prestazioni: ora navigano intelligentemente nelle stanze di una casa evitando abilmente gli ostacoli, sono in grado di tornare autonomamente alla base di ricarica quando la batteria è scarica e svuotano da soli il contenitore della polvere. Alcuni modelli sono anche in grado di lavare i pavimenti. Tuttavia, c’è una cosa che i robot aspirapolvere non sono mai stati in grado di fare: passare da un piano all’altro di una casa, ovvero spostarsi da un piano all’altro senza rischiare una catastrofica caduta dalle scale. Molti robot aspirapolvere sono stati distrutti in questo modo, nonostante l’intelligenza aggiunta e i sensori per rilevare i bordi delle scale che dovrebbero tenerli al sicuro.
Ed è proprio per questa ragione che l’Ascender desta curiosità e interesse. Prodotto da un’azienda chiamata Migo Robotics, che afferma di avere un team di “esperti eccezionali provenienti da Google, Boston Dynamics, Dyson ed Ecovacs, impegnati nell’innovazione del settore”, l’Ascender è un robottino in grado di aspirare lo sporco e lavare i pavimenti, ma ciò che lo rende particolare è un’altra caratteristica. Quando si avvicina a una scala, l’Ascender non cambia direzione. Al contrario, utilizza una coppia di gambe articolate per sollevare il corpo del robottino sul gradino, quindi alza le gambe e torna ad assomigliare a un normale robot aspirapolvere. Il robot è quindi in grado di pulire il gradino utilizzando ruote omnidirezionali che gli consentono di muoversi lateralmente senza dover girare.
Questo processo si ripete presumibilmente fino a quando l’Ascender raggiunge il piano successivo. Un processo simile, ma al contrario, presumibilmente gli permetterebbe di scendere le scale. Il sito web di Migo Robotics non fornisce molti dettagli sulle capacità dell’Ascender, ma sembra che si basi su scanner LiDAR per mappare le stanze di una casa, tenere traccia delle aree pulite, pianificare percorsi efficienti per le aree che necessitano di pulizia e consentire agli utenti di impostare delle zone da evitare.