Nel panorama della micromobilità urbana ci mancavano, dopo i monopattini elettrici, anche i pattini elettrici, tipo i rollerblades ma dotati di batterie. Proprio a questa soluzione sta lavorando la startup francese AtmosGear: una soluzione che, quando sarà disponibile sul mercato, potrà offrire una combinazione di velocità, autonomia e design leggero.
La rivoluzione dei pattini elettrici AtmosGear
I pattini elettrici della startup AtmosGear rappresentano un’interessante evoluzione per gli amanti dei vecchi rollerblades. Simili ai modelli tradizionali, questi pattini sono dotati nella ruota centrale di un motore alimentato da una batteria agli ioni di litio da 280 Wh. Sempre questa batteria, posta in un marsupio di soli 1,5 kg, alimenta i pattini tramite cavi spiralati, garantendo leggerezza e maneggevolezza.
Per quanto riguarda le prestazioni, gli AtmosGear raggiungono una velocità massima di 29 km/h e un’autonomia di 26 km. In pratica con questi pattini elettrici possiamo fare tutti gli spostamenti quotidiani che vogliamo senza doverci preoccupare di ricaricarli. Inoltre, grazie alla loro coppia motrice, i pattini riescono a superare pendenze fino al 15%, una caratteristica che li rende versatili in diversi tipi di terreni urbani.
Nonostante tutte queste particolarità (batterie, motore…), come precisa il sito di informazione New Atlas, gli AtmosGear pesano solo 680 grammi in più rispetto ai pattini convenzionali.
I pattini sono anche resistenti all’acqua, con una certificazione IP65, il che significa che possono resistere a getti d’acqua a bassa pressione, rendendoli adatti anche per giornate piovose o condizioni atmosferiche avverse.
Oltre ai pattini, possiamo disporre di un telecomando wireless che permette di controllare la velocità tramite un acceleratore a pollice, offrendo un’esperienza di guida fluida e intuitiva.
Costi e disponibilità
Gli AtmosGear sono attualmente in fase di finanziamento su Kickstarter, con un costo di 630 euro per il solo telaio. Se si desidera il pacchetto completo, con stivali inclusi, il prezzo sale a 770 euro. I prezzi di vendita al dettaglio saranno rispettivamente di 850 e 1000 dollari.
Per vedere intanto qualche dimostrazione dei nuovi pattini elettrici, vi lasciamo questo video pubblicato dalla startup.