Nonostante diverse problematiche legate a sfide geopolitiche e non solo, continua a crescere il mercato del 5G. A confermarlo è l’edizione di giugno dell’Ericsson Mobility Report.
Il mercato del 5G nel mondo
Il principale player nel mercato del 5G è l’India che ha raggiunto circa 10 milioni di abbonamenti destinati solo a crescere dato che le stime parlano di un possibile aumento del 57% entro la fine del 2028.
L’altro Paese che spicca nell’edizione 2023 del report, invece, è il Nord America dove nell’ultimo anno l’adozione degli abbonamenti alla tecnologia di quinta generazione è stata più forte rispetto gli anni passati raggiungendo il 41%.
In generale, però, l’aumento degli abbonamenti è avvenuto in ogni parte del mondo e, sempre secondo le stime, raggiungerà 1,5 miliardi entro la fine dell’anno.
Leggi anche: 5G: cos’è la tecnologia di telefonia mobile di quinta generazione
“L’adozione globale della tecnologia di quinta generazione ha superato il miliardo di abbonamenti, portando una crescita positiva dei ricavi per i fornitori di servizi di comunicazione nei principali mercati 5G. Vediamo un forte legame tra l’aumento degli abbonamenti 5G e le entrate del servizio. Negli ultimi due anni, l’introduzione dei servizi 5G nei primi venti mercati ha portato a un aumento delle entrate del sette percento. Questa tendenza mostra il crescente valore della tecnologia di quinta generazione, a vantaggio sia degli utenti che dei fornitori di servizi”, ha dichiarato Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Networks di Ericsson.
In tutto il mondo, circa 240 fornitori di servizi di comunicazione (CSP) hanno lanciato servizi di quinta generazione commerciali e circa 35 hanno implementato o lanciato 5G standalone (SA). I servizi più comuni lanciati dai fornitori di servizi per i consumatori sono la banda larga mobile potenziata (eMBB), l’accesso wireless fisso (FWA), i giochi e alcuni servizi basati su AR/VR, come la formazione e l’istruzione.