fbpx

Il mondo dei robot torna in scena a RomeCup

Negli spazi dell’Università Sapienza di Roma e del Campidoglio è in scena la 15°edizione di RomeCup, tra robot e tecnologie innovative

Redazione
optimus

Mai come negli ultimi tempi i robot sono stati così presenti tra noi, tanto da affiancarci in numerose attività lavorative, persino legate alla salute. Di tutto questo e molto altro parla la 15° edizione di RomeCup che, fino a domani negli spazi dell’Università Sapienza di Roma e del Campidoglio, presenta le ultime tecnologie innovative.

I robot conquistano Roma

RomeCup si caratterriza per tre giorni intensi di competizioni, laboratori didattici, contest creativi e hackathon, tutti pensati appositamente per avvicinare i giovani al mondo della robotica.

La robotica educativa si dimostra un potente strumento di orientamento ad alta inclusività anche perché coinvolge diverse discipline in un approccio completamente innovativo e garantisce ottimi risultati anche negli alunni con bisogni speciali. La robotica, materia multidisciplinare per definizione, sarà una delle discipline centrali nel nuovo mercato del lavoro e anche per rispondere alle sfide di uno sviluppo sostenibile“, ha detto Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale.

La prima giornata si è aperta con orientamenti sui lavori del futuro e sulle tendenze dell’innovazione tecnologica. Gli studenti hanno potuto esplorare l’area Human Robot Interaction, approfondire le applicazioni dell’intelligenza artificiale e scoprire le nuove professioni di medicina e ingegneria biomedica. Il secondo giorno, invece, vedrà protagonisti gli studenti universitari che dovranno competere in contest per la realizzazione di tecnologie robotiche applicate a vari settori tra cui agricoltura, assistenza agli anziani e riabilitazione.

In tutti e tre i giorni, invece, avranno luogo le gare di robotica per il 15° trofeo internazionale della città di Roma di Robotica. Durante il terzo e ultimo giorno, avverranno anche le premiazioni dei vincitori. I campionati italiani che si svolgono a Roma, per le categorie Cospace RescueSoccer Light Weight e Soccer Open League, valgono come selezioni per accedere ai mondiali di robotica, RoboCupJunior Bankok 2022, che avranno luogo dall’11 al 17 luglio in Thailandia.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.