100% elettrica, pensata per il drifting ma anche per gli amanti del gaming e del mondo digitale e, in particolare, degli NFT. Ecco R5 TURBO 3E, la nuova auto di Renault.
Il futuro delle auto di Renault
La nuova R5 TURBO 3E rende un omaggio contemporaneo alle sue versioni sportive più mitiche, le Renault 5 Turbo e Turbo 2. Il suo nome, infatti, riprende il “3” che indica la continuità rispetto alla Turbo 2 e la “E” che, invece, simboleggia la motorizzazione elettrica.
“R5 TURBO 3E mette insieme design ultratecnologico e consapevole esuberanza, con tanti riferimenti al mondo delle gare automobilistiche e a quello dei videogiochi. Questo mix proietta la showcar verso la modernità e la tecnologia, ai confini tra reale e virtuale. Quest’auto elettrica, ideale per il drifting, dimostra che anche i veicoli elettrici possono essere divertenti con prestazioni incredibili“, ha sottolineato Gilles Vidal, Direttore del Design di Renault.
Esteticamente ricorda la sua antenata nelle forme del cofano nelle porte e molto altro ma, ora, la carrozzeria p in fibra di carbonio, ha un alettone posteriore immenso per rimanere al suolo in qualsiasi situazione di guida ed è piena di LED. Ai classici fendinebbia, infatti, si aggiungono altri LED, di color rosa, blu e giallo, che formano strisce luminose che si accendono e lampeggiano quando l’auto va in derapata, creando un’atmosfera che ricorda il mondo dei videogiochi e degli anni 1980 e 1990.
Dal reale al digitale è un attimo. Ed è così che la nuova Renault avrà anche un alter ego digitale che circolerà, invece, in mondi di gioco virtuali derivati dal “Web3”. Infine, verrà proposta anche una raccolta di NFT (Non Fungible Token) relativa al veicolo. I proprietari riceveranno come sempre premi e vantaggi esclusivi.
Federico Morgantini Editore