Al via il nuovo programma di accelerazione di Nana Bianca: Cybershield. Promosso con l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) e C*Sparks, la nuova call si pone come obiettivo selezionare startup innovative che operano nel settore della sicurezza informatica.
Vediamo bene quali startup potranno effettivamente partecipare, e quali sono i benefit previsti.
Cybershield, la call per le startup della cybersecurity
Riporta l’ANSA, il programma di accelerazione di Nana Bianca è aperto a imprese che sfruttano tutte le tecnologie di punta del momento quali:
- data-analysis,
- Big data,
- intelligenza artificiale,
- robotica,
- internet of things (Iot),
- blockchain,
- crittografia.
In più, il programma prevede una serie di benefit, quali:
- supporto economico (fino a un totale di 150.000 euro, di cui 50.000 euro nell’ambito del Cyber Innovation Network dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale),
- incontri con esperti di alto livello provenienti dal mondo della cybersecurity, del venture capital e dell’imprenditoria,
- mentoring su misura e l’opportunità di instaurare partnership con aziende del settore.
Principale obiettivo della call è quello di stimolare una crescita esponenziale dei team partecipanti (selezionati dopo un percorso di pre-accelerazione di sei settimane) attraverso un percorso di accelerazione di 16 settimane.
In questo percorso, le startup avranno la possibilità di perfezionare i propri modelli di business e di lavorare concretamente alle opportunità di sviluppo sinergico con le aziende partner.
Precisiamo che Nana Bianca ha progettato Cybershield in collaborazione con C*Sparks, sia nell’ambito dell’organizzazione del programma, sia nell’investimento nel capitale delle startup selezionate. Inoltre, con l’arrivo di questo nuovo programma di accelerazione l’Innovation Center della Fondazione Cr Firenze si propone di diventare il principale punto di riferimento nel settore della cybersicurezza a Firenze e nel Centro Italia.
Commenta all’ANSA Alessandro Sordi, cofondatore di Nana Bianca:
“Cybershield è un’iniziativa che incoraggia i progetti di chi è pronto ad affrontare da protagonista le sfide della cybersicurezza, un settore oggi altamente competitivo e in continua evoluzione”.