Nissan ha presentato Nissan Ambition 2030, la nuova visione a lungo termine dell’azienda per potenziare la mobilità e non solo. L’obiettivo è di arrivare al 2030 con oltre la metà dei veicoli elettrici tra le auto prodotte. Nel 2050, invece tutti i prodotti saranno a emissioni zero.
I veicoli elettrici di Nissan
“Il ruolo delle aziende nell’affrontare le esigenze della società è sempre più accentuato. Con Nissan Ambition 2030, guideremo la nuova era dell’elettrificazione, avanzeremo le tecnologie per ridurre l’impronta di carbonio e perseguire nuove opportunità di business. Vogliamo trasformare Nissan in un’azienda sostenibile di cui i clienti e la società hanno davvero bisogno” ha dichiarato Makoto Uchida il CEO di Nissan.
L’azienda ha annunciato che per raggiungere l’obiettivo investirà circa 2.000 miliardi di yen, l’equivalente di 15,5 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. Nello stesso periodo prevede di presentare sul mercato almeno 23 veicoli elettrici, inclusi i veicoli ibridi. Guardando nel dettaglio i mercati, in Europa, le macchine elettrificate contribuiranno al 75% del fatturato entro l’anno fiscale 2026. Una stima superiore a quella del mercato giapponese, con il 55%, in Cina al 40% e negli Stati Uniti, pari al 40% di tutte le auto prodotte entro il 2030.
Le batterie
Nissan ha anche annunciato che continuerà a produrre le sue tecnologie per le batterie agli ioni di litio e a introdurre la tecnologia senza cobalto per ridurre i costi del 65% entro l’anno fiscale 2028.
Nello stesso anno l’azienda, pensa di riuscire a distribuire le sue batterie proprietarie a stato solido (ASSB). Secondo quando dichiarato queste ultime dovrebbero rendere i veicoli elettrici più efficienti e accessibili, riducendo i tempi di ricarica a un terzo e il costo dei pacchi batteria. Infine, Nissan intende espandere le sue strutture di ricondizionamento delle batterie oltre il Giappone con nuove sedi in Europa durante l’anno fiscale 2022 e negli Stati Uniti nell’anno fiscale 2025.