fbpx

Amazon sforna due nuovi chip: guerra a Intel e Nvidia

L’unità di cloud computing di Amazon ha presentato due nuovi chip di elaborazione personalizzati: guerra all’uso dei chip di Intel e Nvidia

Redazione
Amazon lancia progetto NFT

L’unità di cloud computing di Amazon ha presentato due nuovi chip di elaborazione personalizzati volti ad aiutare i propri clienti a superare i costi di utilizzo dei chip di Intel e Nvidia, come riporta Reuters.

Con 45,37 miliardi di dollari di vendite nel 2020, Amazon Web Services (AWS) è il più grande fornitore di cloud computing al mondo e uno dei maggiori acquirenti di chip per data center, la cui potenza di calcolo AWS affitta ai suoi clienti. Da quando ha acquistato una startup chiamata Annapurna Labs nel 2015, AWS ha lavorato per sviluppare i propri chip personalizzati.

Ora la società ha rilasciato la terza generazione del suo chip Graviton progettato per competere con i processori centrali di Intel e Advanced Micro Devices. Il Graviton3 è il 25% più veloce del suo predecessore e Dave Brown, vicepresidente di Elastic Compute Cloud di Amazon, ha dichiarato a Reuters che la società si aspetta che fornisca prestazioni migliori per dollaro rispetto ai chip Intel.

AWS ha anche affermato che presto sarà disponibile per i suoi clienti una nuova classe di chip chiamata Trainium, progettata per addestrare modelli di computer di apprendimento automatico e che competerà con i chip di Nvidia. AWS prevede di addestrare modelli di apprendimento automatico a un costo inferiore del 40% rispetto al chip di punta di Nvidia.

AWS lavora ancora a stretto contatto con Intel, AMD e Nvidia: per esempio, sta lavorando con Nvidia per accoppiare i suoi processori Graviton per fornire allo sviluppatore di giochi Android un modo per trasmettere i suoi titoli ai dispositivi. Brown ha affermato che AWS vuole mantenere competitivo il mercato informatico offrendo un’ulteriore scelta di chip.

“Abbiamo lanciato il guanto di sfida alle prestazioni. E credo che negli anni a venire, vedrai prestazioni migliori da tutti loro – Intel, AMD – in particolare sul rapporto qualità-prezzo”, ha affermato Brown.

Raj Bala, vicepresidente e analista della società di ricerca Gartner, ha affermato che le società di chip dovrebbero prendere sul serio la concorrenza di AWS a lungo termine.

Per ora, molti clienti di cloud computing vorranno utilizzare i chip Intel e Nvidia perché decenni di software sono stati scritti per essere eseguiti su di essi. È probabile che solo i primi utenti in grado di gestire la complessità della riscrittura del proprio software provino i nuovi chip AWS, ha affermato Bala.

Ma lo stesso era vero quando AWS è stato lanciato un decennio e mezzo fa ed è stato utilizzato da piccoli clienti esperti di tecnologia. L’azienda alla fine si è espansa alle aziende tradizionali ed è ora pronta a diventare grande quanto le aziende tradizionali come Cisco Systems.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.