Veicoli elettrici: ecco le novità in arrivo dal mondo Porsche

Taycan GTS e Taycan GTS Sport Turismo: ecco i due nuovi veicoli elettrici appena presentati da Porsche al Los Angeles Auto Show

Redazione
veicoli elettrici

Il mercato dei veicoli elettrici continua la sua corsa inarrestabile. Le ultime due novità arrivano direttamente dal Los Angeles Auto Show dove Porsche ha presentato la berlina Taycan GTS e Taycan GTS Sport Turismo.

Il modello Taycan

Dopo un primo investimento di circa 1 miliardo di dollari, nel 2019, nello sviluppo del modello Taycan a quattro porte, la gamma ha raggiunto risultati notevoli. Oggi, con queste ultime due varianti, si arriva a un totale di 10 auto, comprese le versioni Taycan a trazione posteriore, 4, 4S, Turbo e Turbo S della berlina e Cross Turismo.

I nuovi veicoli elettrici di Porsche

Taycan GTS è quasi il tuttofare sportivo della gamma, come afferma la stessa casa di automobili tedesca. Ha una potenza pari a circa 440 kW ed è il primo rappresentante della serie a raggiungere il traguardo dei 500 km.

Esteticamente ha diversi dettagli neri o sulle tonalità scure all’esterno, come il grembiule anteriore, le basi degli specchietti retrovisori esterni e le finiture dei finestrini laterali. Internamente, invece, l’auto mantiene lo stesso sistema di infotainment delle altre varianti che comprende il cruscotto multischermo con anche le funzioni Apple CarPlay e Android Auto, il climatizzatore automatico e un pianificatore di ricarica. Tra i vari optional anche la possibilità di aggiungere un tetto panoramico con Sunshine Control davvero particolare. Il tetto è infatti composto da nove segmenti di pellicola a cristalli liquidi e ognuno di essi è elettricamente isolato. Quando è carico o il veicolo è spento diventa opaco. I passeggeri inoltre, potranno regolare la quantità della luce che passa impostando la trasparenza o l’opacità.

Sempre a Los Angeles è stato presentata anche la terza variante di carrozzeria della prima serie di modelli Porsche completamente elettrici: Taycan GTS Sport Turismo. L’ultima novità richiama la Taycan Cross Turismo per la sua silhouette sportiva e il tetto inclinato ma anche per il bagagliaio che può contenere oltre 1.200 litri di capacità di carico sotto il portellone. Internamente, invece, il sedile posteriore guadagna 45 millimetri in più di spazio per la testa.

Entrambe le varianti del modello verranno distribuite ai concessionari nella primavera del 2022. 

Federico Morgantini Editore