Microsoft sta riportando in vita Google Wave, la piattaforma di messaggistica e collaborazione in tempo reale lanciata nel 2009 e chiusa prematuramente nel 2010.
Nel 2019, Microsoft ha annunciato il Fluid Framework (da non confondere con il sistema di progettazione Fluent): provare a reinventare la natura dei documenti aziendali e il modo in cui gli sviluppatori creano applicazioni in tempo reale. L’anno scorso, la società ha reso fluido l’open source e ha iniziato a integrarlo in alcune delle proprie applicazioni Office. Ora, nel corso della sua conferenza Ignite, Microsoft ha lanciato un prodotto completamente nuovo basato su Fluid: Microsoft Loop.
Loop è una nuova app – e concetto – che prende il framework Fluid, che fornisce agli sviluppatori componenti flessibili da combinare per creare applicazioni basate sulla modifica in tempo reale, per creare una nuova esperienza per consentire agli utenti di collaborare sui documenti. Per molti versi, questa era anche la promessa di Google Wave: collaborazione in tempo reale su più di un framework e di un protocollo per sviluppatori per portare Wave ovunque.
Tutto questo vivrà in sinergia con Teams, che Microsoft afferma “combina una tela potente e flessibile con componenti portatili che si muovono liberamente e rimangono sincronizzati tra le app, consentendo ai team di pensare, pianificare e creare insieme.”
Ci sono tre elementi in Loop: componenti Loop, “unità atomiche di produttività” come elenchi, tabelle, note e attività; Pagine in loop, “telai flessibili in cui è possibile organizzare i componenti e inserire altri elementi utili come file, collegamenti o dati per aiutare i team a pensare, connettersi e collaborare”; e gli spazi di lavoro Loop, spazi condivisi in cui in qualche modo è possibile aggiornarsi su ciò su cui stanno lavorando tutti e tenere traccia dei progressi verso obiettivi condivisi.
Una cosa che Wave non ha mai avuto e che apparentemente è una caratteristica fondamentale di Loop è che Loop tiene traccia della posizione del cursore in tempo reale. Alcuni nuovi componenti Loop/Fluent in arrivo sono poi un tavolo di voto e un tracker di stato.