fbpx

Amazon testa il progetto Kuiper: lancerà due satelliti in orbita

Amazon ha rivelato nuovi dettagli attorno al progetto Kuiper, una costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa

Redazione
amazon, satelliti, progetto Kuiper

Amazon continua a fare progressi sul progetto Kuiper, una costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa (LEO) che fornirà banda larga veloce e conveniente alle comunità poco servite in tutto il mondo. Si tratta di una grande iniziativa a lungo termine, frutto di un piano espansionistico della multinazionale di Bezos.

Nella giornata di oggi, infatti, Amazon ha presentato una domanda di licenza sperimentale alla Federal Communications Commission (FCC) per lanciare, distribuire e gestire due satelliti prototipo: Kuipersat 1 e Kuipersat 2.

Entrambi permettono di testare le comunicazioni e la tecnologia di rete che saranno utilizzate nel progetto finale del satellite, e aiutano a convalidare le operazioni di lancio e le procedure di gestione della missione che saranno utilizzate quando sarà distribuita la costellazione completa.

Leggi anche: Amazon vola nello spazio, pronti a lanciare 3236 satelliti

Il team è anche impegnato a lavorare con gli astronomi e altri operatori del settore per ridurre la visibilità dei satelliti del sistema Kuiper, avendo partecipato a diverse conferenze per ricevere un confronto diretto con organizzazioni come la National Science Foundation e l’American Astronomical society.

Uno dei due satelliti, per fare un esempio pratico, includerà un parasole per capire se si tratti di una misura efficace per ridurre la riflettività e mitigare il suo impatto sui telescopi ottici a terra. Saranno raccolti tutti i dati necessari da condividere con la comunità astronomica dopo la missione.

Ma non è tutto, perchè Amazon ha anche annunciato di aver stretto una partnership con ABL Space Systems per sostenere questi lanci iniziali utilizzando il suo nuovo razzo RS1 e che avverranno presso la Cape Canaveral Space Force Station in Florida.

Con una capacità di carico utile di oltre una tonnellata, RS1 offre la giusta capacità e l’efficienza dei costi per sostenere il nostro profilo di missione. Il sistema di lancio RS1 e GS0 di ABL sono anche completamente containerizzati e mobili, fornendo la velocità e la flessibilità per sostenere questi primi lanci.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.