Mercedes-Benz ha in mente dei grandi piani per il futuro che puntano tutto sulla sostenibilità ambientale. La nota casa automobilistica tedesca ha infatti appena annunciato che a partire dal 2025 l’intera gamma di vetture sarà elettrica, lanciando dunque il guanto di sfida a Tesla.
Le azioni di Daimler, produttore di Mercedes, sono salite fino al 2,5% dopo la notizia, che arriva a poco più di distanza dal divieto effettivo imposto dall’UE sulla vendita di nuove auto a benzina e diesel dal 2035 come parte di un ampio pacchetto di misure per combattere il riscaldamento globale.
Daimler si aspetta che le auto elettriche e i modelli ibridi possano rappresentare il 50% delle vendite. La casa automobilistica, inoltre, svelerà tre piattaforme elettriche: una per coprire la sua gamma di autovetture e SUV, una per i furgoni e una per i veicoli ad alte prestazioni.
Leggi anche: Daimler Truck e Shell firmano un accordo per l’autotrasporto di idrogeno in Europa
Mercedes e sostenibilità ambientale: auto interamente elettriche a partire dal 2035
L’azienda tedesca sta anche acquisendo la società britannica YASA Limited per aiutare a sviluppare motori elettrici ad alte prestazioni e ha in mente di realizzare 200GWh di capacità delle cellule delle batterie. Quattro dei suoi nuovi impianti di batterie saranno in Europa e uno negli Stati Uniti.
Come spiegato in un’intervista a Reuters, però, il passaggio all’elettrico vedrà un calo dell’80% degli investimenti in motori a combustione e tecnologie ibride plug-in da qui al 2026, causando un impatto diretto sui posti di lavoro.
Sono numerose le case automobilistiche che si stanno orientando in un futuro sempre più eco-friendly. Volvo, ad esempio, ha già svelato la sua road map a zero emissioni da qui al 2030 e Stellantis ha di recente annunciato un piano di investimenti di oltre 30 miliardi di euro per aggiungere auto elettriche alla sua gamma entro il 2025.