Il settore dell’Horeca (Hotel, Restaurant e Catering) si prepara ad accogliere nuove idee che puntano sull’accessibilità e l’inclusività. Grazie a un’iniziativa congiunta di WMF (We Make Future) e Hospitality (Il Salone dell’Accoglienza), le startup con progetti innovativi potranno concorrere al “Startup for Hospitality”, un nuovo contest che si rivolge a idee che sappiano trasformare l’ospitalità in un settore sempre più inclusivo.
Startup for Hospitality, un contest per il futuro dell’ospitalità inclusiva
L’iniziativa di “Startup for Hospitality” nasce dalla volontà di WMF e Hospitality di promuovere l’innovazione nell’ambito dell’Horeca, con un focus specifico su accessibilità e inclusività. Il contest si propone di sostenere le startup capaci di migliorare l’esperienza di soggiorno e ristoro per le persone con disabilità o esigenze particolari, rendendo gli spazi di accoglienza più accessibili a tutti.
Come racconta ad Adnkronos Alessandra Albarelli (Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, ente organizzatore di Hospitality), il settore dell’ospitalità sta cambiando rapidamente e richiede competenze e conoscenze sempre più avanzate.
“Per questo, Hospitality 2025, in collaborazione con WMF – We Make Future festival acceleratore di cultura, formazione e innovazione, lancia un contest dedicato alle startup che operano nell’HoReCa. Vogliamo dare spazio all’ingegno e alla creatività invitando giovani aziende a partecipare e premiando le migliori idee che promuovono l’accessibilità, l’inclusività e la sostenibilità nel settore. […] Siamo convinti che l’innovazione generi valore per tutti e che la tecnologia, per avere un impatto reale, debba essere guidata dall’abilità e dalla competenza umana”.
La collaborazione tra WMF e Hospitality sottolinea l’importanza di promuovere un’innovazione responsabile, capace di generare un impatto positivo. Secondo Cosmano Lombardo (CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF) l’innovazione deve sempre mirare al bene comune, creando soluzioni che abbiano un risvolto sociale concreto.
“Da sempre infatti con WMF sosteniamo che l’innovazione, e dunque anche l’imprenditoria innovativa, abbia senso solo se applicata per produrre impatto positivo sulla società tutta. Anche questa call vuole supportare concretamente quei progetti che si pongono questo importante obiettivo, mettendoli in connessione con molteplici attori chiave per un loro ulteriore sviluppo”.
Modalità di partecipazione e criteri di selezione
“Startup for Hospitality” è aperto a tutte le startup con progetti che mirano a migliorare l’accessibilità e la fruibilità di spazi e servizi per persone con disabilità o esigenze speciali. I progetti saranno valutati da un comitato composto dai referenti di WMF e Hospitality, secondo criteri come:
- la competenza del team,
- il grado di innovazione,
- la realizzabilità,
- l’impatto sociale dell’idea proposta.
Precisa sempre Adnkronos, le startup selezionate potranno partecipare all’evento di Hospitality, che si terrà dal 3 al 6 febbraio 2025 a Riva del Garda. Durante la finale, in programma per il 3 febbraio, le giovani imprese potranno raccontare i propri progetti a un pubblico di oltre 20.000 operatori professionali e 850 aziende del settore.
I vincitori del contest, inoltre, potranno partecipare all’edizione di giugno 2025 del WMF – We Make Future, l’evento internazionale dedicato all’innovazione che nella passata edizione ha accolto più di 70.000 visitatori da 90 Paesi.
Per partecipare, le startup interessate devono compilare un form online entro il 10 dicembre 2024.