Il mondo dell’agricoltura digitale sostenibile, noto anche come agritech, si prepara ad accogliere un nuovo corso al fine di formare i professionisti del futuro. Stiamo parlando del corso di perfezionamento AGRITECH – Agricoltura digitale per lo sviluppo sostenibile organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell’Università di Pisa, in collaborazione con i Dipartimenti di Informatica e di Ingegneria dell’Informazione, il CNR – Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione e il Consorzio universitario Quinn. Dopo una prima edizione di successo, arriva la seconda edizione alla quale è possibile iscriversi fino al prossimo 11 settembre 2023.
Il nuovo corso agritech a Pisa
Il corso per formare gli esperti del settore agritech intende colmare la mancanza di competenze adeguate ad accompagnare la transizione digitale nel settore agroalimentare. Durante le lezioni, dunque, verranno forniti i principi, i concetti e la terminologia dell’agricoltura digitale, la conoscenza delle principali soluzioni tecnologiche per il settore, la capacità di gestire gli strumenti, di interagire con i fornitori e gli sviluppatori di tecnologia per il disegno e la scelta di applicazioni innovative e di valutare l’impatto socioeconomico delle tecnologie digitali.
“Puntiamo a valorizzare l’esperienza maturata in diversi progetti europei e nel corso di perfezionamento attivato dal DISAAA in partnership con i dipartimenti di Informatica, di Ingegneria dell’Informazione e con il QUINN. Per l’Università di Pisa il progetto Agricoltura digitale per lo sviluppo sostenibile rappresenta una preziosa opportunità per qualificarsi in ambito europeo come uno degli atenei di eccellenza nell’ambito dell’agricoltura digitale”, ha affermato il prof. Gianluca Brunori coordinatore del progetto.
Il corso si terrà online fatta eccezione per eventuali incontri specifici tenuti in presenza c/o ilil Centro di Rottaia dell’Università di Pisa. In tutto saranno 90 ore di formazione con una formula part-time durante il fine settimana. Le ore saranno suddivise come segue: circa 48 ore di didattica online, 22 ore di business case e 20 ore di project work.