In un mondo sempre più digitale sono ancora poche le strategie implementate dalle aziende in grado di raggiungere obiettivi soddisfacenti. Per cercare di risolvere questo problema è nato Desortech l’istituto di formazione specializzato in cloud computing di Altamura.
A lezione di Cloud Computing
Nascerà dopo l’estate 2023 la Desotech Academy, una scuola che aiuterà a formare (a spese dell’azienda) giovani selezionati alla gestione di infrastrutture e all’erogazione di corsi di formazione alle aziende.
Prendendo parte alla scuola di Cloud Computing gli studenti riceveranno formazione e certificazioni per un valore economico di circa 40mila euro ciascuno, un rimborso spese mensile e, i giovani più meritevoli, entreranno direttamente all’interno dell’azienda.
“Il Cloud Native rappresenta il futuro di ogni ambiente di lavoro, ma trattandosi di un settore in costante evoluzione in Desotech abbiamo scelto di investire molto nella formazione costante di ogni nostro formatore, per far sì che ognuno di loro disponga delle certificazioni più recenti relative alla gestione di infrastrutture. Ciò che abbiamo capito lavorando in questo ambito è che spesso le aziende implementano strategie senza avere sufficiente conoscenza di ciò che stanno facendo” ha spiegato Francesco Grimaldi, Tech Team Leader di Desotech.
La particolarità dell’offerta che la differenzia da tutti gli altri corsi, è l’esigente modus operandi che richiede alle aziende di inserire nel team solo persone con una formazione solida e avanzata nel campo tecnologico.
I dati del settore
La necessità di aprire una scuola dedicata al mondo del Cloud Computing nasce dai dati che dimostrano come la trasformazione digitale, seppur sia un obiettivo sempre più condiviso dalle aziende, è ancora difficile da raggiungere.
A confermarlo sono anche i dati di McKinsey secondo i quali circa il 70% delle strategie di trasformazione digitale fallisce nel breve periodo. Secondo Gartner, invece, solo il 35% delle organizzazioni è sulla “buona strada” per raggiungere obiettivi soddisfacenti in termini di digital transformation.